Attualità
Ambiente, il 13 ottobre è la giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato questo giorno per sensibilizzare la popolazione riguardo a questa tematica
Ogni 13 ottobre viene celebrata la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 per sensibilizzare le varie organizzazioni internazionali sulla frequenza con cui si verificano le catastrofi naturali.
Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali: quali cause?
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 13 ottobre come Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali per promuovere una cultura globale di riduzione del rischio di catastrofi.
È un’opportunità per riconoscere i progressi compiuti verso la riduzione del rischio di catastrofi e delle perdite di vite umane, mezzi di sussistenza e salute in linea con l’accordo internazionale, il quadro di Sendai per la riduzione del rischio di catastrofi 2015-2030 adottato nel marzo 2015.
I disastri ambientali, oltre ad essere una pericolosa minaccia per l’umanità, sono in cima alla lista dei principali rischi per il pianeta. Tra le cause delle catastrofi ecologiche, vi è sicuramente l’aumento della temperatura ed il cambio climatico, che comportano una serie di gravi problemi per la terra, come l’innalzamento del livello del mare e l’aumento dei fenomeni meteorologici violenti.
Gli obiettivi Sendai Seven per migliorare la gestione del rischio ambientale
Nel 2022, la Giornata internazionale si concentrerà sull’obiettivo G del quadro di Sendai: “Aumentare sostanzialmente la disponibilità e l’accesso a sistemi di allerta precoce multi-rischio e informazioni e valutazioni sui rischi di catastrofi per le persone entro il 2030”.