Spettacolo
Anna Maria Barbera a Domenica Live oggi: età, origini, figlia e film dell’attrice
Tutto ciò che vi serve sapere sulla Sconsolata di Zelig e sulla sua vita
Ha fatto ridere gli italiani con il suo personaggio di Sconsolata a Zelig, e oggi è ospite a Domenica Live. Anna Maria Barbera sarà uno dei personaggi che figurerà nel corso della puntata del 10 marzo del programma di Barbara D’Urso. Che cosa fa ora l’attrice? Tutto sulla sua vita: la sua età, le sue origini, le info sulla propria vita privata, inclusa sua figlia, e i film nei quali ha recitato.
Anna Maria Barbera biografia: origini ed età dell’attrice
Difficile a crederci stando al suo marcato accento meridionale, ma Anna Maria Barbera è nata a Torino, il 23 gennaio 1962. Dunque, al momento in cui scriviamo, la sua età è di 57 anni. Il suo segno zodiacale è Capricorno.
Le origini dell’attrice sono quasi sconosciute: non si sa infatti granché della sua gioventù, se non che ha frequentato Firenze per motivi di studio. Di dov’è Anna Maria Barbera? Difficile credere che non abbia alcun legame con il Sud, ma apparentemente, stando almeno alla carta d’identità, sembra proprio così.
Anna Maria Barbera è sposata? Vita privata dell’attrice e di sua figlia
La sua vita privata non è molto nota, ma si sa per certo che Anna Maria Barbera ha una figlia, Charlotte, anch’essa attrice di cinema e teatro. La donna l’ha concepita a 25 anni, nel 1987.
La stessa Charlotte è stata in qualche modo il motivo per il quale l’attrice si è separata dal marito, almeno stando ad alcune sue dichiarazioni rilasciate nel 2017. Queste le parole della Barbera: “Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei. Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno“.
L’attrice è decisamente orgogliosa del futuro di sua figlia: “Non l’ho aiutata in nessun modo, e sono orgogliosa di lei. Da mamma desidero sia felice e lei dovrà essere conosciuta per il suo talento“.
Anna Maria Barbera film: ecco dove ha recitato al cinema e a teatro prima e dopo Zelig
Attrice di cinema e di teatro, Anna Maria Barbera si diploma a Firenze alla “Bottega Teatrale” di Vittorio Gassman e debutta a Torino al Teatro Piccolo Regio. È principalmente nota in questo ambito per aver recitato in un film di Leonardo Pieraccioni, “Il paradiso improvviso”, film che le ha regalato le nomination come migliore attrice non protagonista ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento del 2004.
Tuttavia, il suo personaggio principale è stato senza dubbio quello di Sconsolata, interpretato a Zelig, ovvero una donna del sud “emigrata al nord, che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell’invenzione”. Grazie alla sua capacità raggiunse una notevole popolarità.
I suoi fan la ricordano anche per le apparizioni televisive in “Scherzi a parte”, “Striscia la notizia” e “Ballando con le stelle”, ma anche per i film “Christmas in Love”, “Eccezziunale veramente – Capitolo secondo…me”, e altre pellicole. Inoltre, Anna Maria Barbera ha anche scritto due libri: “Caro amico diLetto” e “…sono stata spiegata?”.