Seguici sui social

Cronaca

Colombia, arrestato il boss della camorra Gustavo Nocella

Il narcotrafficante è considerato il principale collegamento dei clan con i produttori di droga del paese sudamericano

Pubblicato

il

Arresto manette

Le autorità colombiane hanno arrestato a Medellin Gustavo Nocella, uno dei principali esponenti della camorra napoletana, considerato il collegamento tra i clan campani e i produttori di droga colombiani. L’operazione, condotta dalla polizia nazionale colombiana, è scattata in un appartamento di lusso nella città, su indicazione di una circolare rossa dell’Interpol emessa dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.

Gustavo Nocella è stato arrestato, il presidente colombiano Petro racconta la cattura

Nocella, noto con il soprannome “Ermes”, era un anello fondamentale nella catena di traffico di stupefacenti tra l’Europa e il Sud America. Era affiliato ai clan Rinaldi-Formicola, Amato-Pagano e De Micco e operava in stretta collaborazione con la mafia colombiana. L’arresto si inserisce nel quadro dell’operazione internazionale “Minerva”, avviata sei mesi fa con il supporto di Europol, dei Carabinieri e delle autorità britanniche.

Il presidente colombiano Gustavo Petro ha commentato l’arresto via X, sottolineando che la lotta contro il narcotraffico non è rivolta ai contadini, ma ai vertici del crimine organizzato. “La fase finale dell’Operazione Minerva è iniziata sei mesi fa quando la polizia nazionale, in coordinamento con Europol, i Carabinieri e le autorità del Regno Unito, ha raccolto informazioni tali da stabilire che il progetto aveva il suo centro operativo in Colombia”, le parole di Petro.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!