Cronaca
Artemis 1, problemi a un motore: lancio rinviato al 2 settembre
La nuova finestra di lancio si aprirà venerdì alle 20:48 (ore italiane) quando si farà un secondo tentativo
Niente da fare per il lancio di Artemis 1. La prima parte della missione, che porterà di nuovo l’uomo sulla Luna, è stata costretta ad un rinvio. La causa, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe una crepa rilevata nel motore numero 3 del lanciatore. La nuova finestra di lancio si aprirà il 2 settembre alle 20:48 (ore italiane) quando si farà un secondo tentativo.
Artemis 1, venerdì il secondo tentativo
I tecnici della Nasa sono al lavoro per risolvere i problemi emersi a uno dei quattro motori RS-25 del lanciatore Sls e per verificare quella che sembra essere una crepa in un giunto di collegamento (flangia) dello stadio centrale del razzo. Adesso il serbatoio verrà svuotato completamente del propellente e si cercherà di trovare una soluzione entro venerdì.
Problemi nel caricamento del carburante erano stati già riscontrati in precedenza:
“A causa di problemi tecnici, quando mancavano più di quattro ore al lancio, era stato interrotto per due volte il caricamento dell’idrogeno liquido usato come propellente insieme all’ossigeno nel lanciatore. I tecnici della Nasa hanno riscontrato una perdita di idrogeno che sembra essere localizzata nella stessa area dello stadio centrale del razzo che aveva dato problemi durante le prove generali dello scorso aprile. Dopo una prima interruzione del caricamento, i tecnici hanno provato a riprenderlo in modalità lenta, ma a quel punto è scattato un allarme per un valore di pressione troppo alto che ha indotto a un nuovo stop“.