Salute
Attività fisica: i benefici del praticarla ogni giorno
Percepire il tempo che dedichiamo al movimento come vera e propria cura per il nostro stato fisico e mentale, ci permette di avere quasi subito più di un buon motivo per muoverci
Ognuno di noi sa che praticare sport quotidianamente è un toccasana per il nostro corpo e per la nostra mente, ma pochi ne conoscono realmente i benefici. Percepire il tempo che dedichiamo al movimento come vera e propria cura per il nostro stato fisico e mentale, ci permette di avere quasi subito più di un buon motivo per muoverci.
Vediamo insieme, nello specifico, quali sono effettivamente!
Riduce il rischio di Alzheimer: uno studio dell’istituto di ricerca neurologica della Rush University Medical Center ha affermato che un’attività fisica giornaliera può ridurre il rischio di Alzheimer.
Migliora l’umore: Quando si pratica esercizio fisico il cervello rilascia endorfine, un ormone che agisce in modo simile ad un antidepressivo, che ci fa sentire più sereni e rilassati.
Diminuisce il rischio di malattie cardiache: Al contrario, individui in sovrappeso o affetti da obesità che non sono fisicamente attivi hanno più possibilità di contrarre malattie cardiache.
Migliora la qualità del sonno: Un particolare studio ha dimostrato che almeno 30 minuti al giorno di attività fisica, tra cui anche una normalissima camminata all’aperto, consentono di migliorare la qualità del sonno, aumentando di conseguenza la concentrazione e i livelli di energia durante la giornata.
Controlla il tuo peso: Ultimo, ma non per importanza, il dato di fatto che fare attività fisica aiuta a non aumentare di peso o a ridurlo. Il tutto, ovviamente, abbinato ad un’alimentazione corretta.
Qualora non aveste la possibilità di andare in palestra, è ugualmente consigliata una passeggiata giornaliera a passo svelto all’aperto o anche salire le scale invece che prendere l’ascensore.