Costume
Natale 2024, le più belle e originali frasi di auguri in lingua napoletana per le feste
Alcuni esempi di come augurare buon Natale ai propri amici in dialetto partenopeo
Il napoletano, una lingua straordinaria. Un idioma complesso da utilizzare con precisione, ma profondamente affascinante e tanto diffuso da essere riconosciuto come patrimonio dell’Unesco. E allora perché non sfruttare il Natale 2024 per salutare le festività con frasi in dialetto che divertano e sorprendano il destinatario dei nostri messaggi? Ecco alcune delle migliori idee per auguri di Natale 2024 in napoletano da condividere su Whatsapp e Facebook.
Auguri di Natale 2024 in napoletano: le frasi più divertenti per Whatsapp e Facebook
Le festività natalizie sono momenti di allegria, amore e condivisione. Una frase di auguri in dialetto napoletano può aggiungere un tocco di originalità e strappare un sorriso a chi la riceve. Ecco alcune proposte simpatiche per augurare Buon Natale con lo spirito ironico e caloroso del popolo partenopeo:
- Te rongo ‘nu cavr augurie ‘int a ‘nu friddo Natale!
- Magn’t ‘o capitone, frie ‘e pizzelle ‘e baccalà, e nun ce fa jastemmà! Tanti auguri di buon Natale!
- Che fai a Natale? Io mi metto a tavola. E a Capodanno? Me soss! Auguri di Buone Feste!
- “Cosa mi regali per Natale?” “Nient”. “Wua, tenimmo ‘e stessi gust’!” Tanti auguri!
- “Pascà, ma comm’ è, mangi bendato?” “Eh, ‘o miereco m’ha ditto che a Natale nun pozz’ vere’ ‘o magna’!” Buon Natale!
Le più belle e poetiche frasi in lingua napoletana per queste feste
Il napoletano non è solo perfetto per battute e ironia, ma è anche una lingua poetica che riesce a esprimere sentimenti profondi. Ecco alcune frasi per augurare un Natale pieno di emozioni:
- ‘E ccose cchiù belle r’a vita nun se guardano cu’ l’uocchie, ma se sentono cu’ ‘o cor. ‘Nu caloroso augurio di Buon Natale!
- Cumm’è bello Natale: ‘a sera d’’a Virgilia è tutta n’allegria p’a nascita ’e Gesù. ‘A tavola apparicchiata, l’arber’ allumminato. ‘O presepio sta stutato, pecché a mezzanotte s’adda appiccià. Auguri!
- Mamma’ ‘int ‘a cucina prepara ‘e cose bbone e frie ‘o capitone ca nun ce po’ mancà! “‘A casa è chin ‘e fummo!” – allucca già papà – “arape ‘stu balcone, ca nun se po’ respira’!” Natale è pruvverenza, ce penz’ ‘o Bambiniello: ‘o ricco e ‘o puveriello, a tutti fa campà! Auguri a tutti!
- Comm’è bell’ Natale, a sera d’a Virgilia è tutta n’allegria p’a nascit’e Gesù. A tavola apparicchiata, l’arber’allumminato. ‘O presepio sta stutato pecchè a mezzanotte s’add’appiccià. Mamma’ ‘int ‘a cucina prepara ’e cose bbone e frie ‘o capitone ca nun ce pò mancà! “‘A casa è chin ‘e fummo!”-allucca già papà – “arape ‘stu balcone, ca nun se pò respira’!” O’ nonno friddugliuso annanz’a nu vrasere ch’e mmane dint’e mane se piglia tutt’o calore! Natale è pruvverenza, ce penz’ ‘o Bambiniello: ‘o ricco e ‘o puveriello, a tutti fa campà! “Natale è nu mumento magico, ‘na festa ca rinnova l’anim’. Auguri a tutti, cu’ core sincero e gioia infinita!”
Auguri di Natale Napoli Calcio: le frasi più divertenti
Per i tifosi azzurri, Natale è un’altra occasione per esprimere l’amore verso il Napoli. Ecco alcune frasi di auguri pensate per i supporter:
- Buon Natale a tutti, tranne ai tifosi juventini. No, ja, stamme pazzianne: auguri anche ai non colorati!
- Auguri di buon Natale a te e a tutta la tua famiglia. Da chi ama i colori più belli: quelli del cielo e del mare. Forza Napoli, c’e magnamm a tutt quant!
- Caro Babbo Natale… sott’ a l’arber’ facce trua’ ‘e vvittorie re’ ‘o Napule! Auguri a tutti i tifosi azzurri!