Cronaca
Autocertificazione per gli spostamenti Coronavirus: modulo in PDF da scaricare
Tutto ciò che c’è da sapere per scaricare il modulo
Il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 ha introdotto per tutto il territorio nazionale la cosiddetta autocertificazione per gli spostamenti. Si tratta di una misura che, in piena epidemia da coronavirus, ha cambiato le abitudini degli italiani, che adesso, fino al 3 aprile, dovranno utilizzare un modulo per spostarsi da comune a comune. Ecco come scaricare il modulo di autocertificazione per gli spostamenti in PDF.
Autocertificazione per viaggiare: il modulo per gli spostamenti da comune a comune
Prima di tutto, occorre chiarire a che serve l’autocertificazione per gli spostamenti di cui tutti parlano. Nella serata del 9 marzo 2020 il DPCM, emanato dal Governo e annunciato dallo stesso presidente Conte, ha decretato l’allargamento delle misure previste per la ex zona arancione per tutta l’Italia. L’intero Paese è diventato così ‘zona protetta’.
È stato dunque disposto che gli spostamenti delle persone fisiche sono stati oggetto di alcuni divieti. Ci si potrà muovere dalla propria residenza, infatti, solo per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni essenziali.
Coronavirus, posso uscire di casa? Ecco quali sono le ragioni di necessità
Questi gli scopi indicati dal modulo di autocertificazione per gli spostamenti come ragioni di necessità:
- comprovate esigenze lavorative;
- situazioni di necessità;
- motivi di salute;
- rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza
Come può essere provato lo scopo della ‘uscita’? Solo con l’apposita autocertificazione, che ha lo scopo di comprovare le esigenze per le quali si abbandona casa propria. Per quanto riguarda il lavoro, nello specifico, viene indicato come è sempre possibile uscire per andare al lavoro, anche se è consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi.
Modulo autocertificazione PDF: come scaricare il modulo
Il modulo di autocertificazione per gli spostamenti, che dovrà obbligatoriamente essere utilizzato fino al 3 aprile 2020, si compone di pochi essenziali elementi per garantire che sia comprovata la necessità di effettuare lo spostamento.
Innanzitutto, la classica formula “Io sottoscritto, nato il, residente in…”, che viene seguita dalla dicitura “consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale (articolo 495 codice penale)”. Successivamente la dichiarazione di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio di cui all’art. 1, comma 1, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 concernenti lo spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale, nonché delle sanzioni previste dall’art. 4, comma 1, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’ 8 marzo 2020 in caso di inottemperanza (art. 650 C.P. salvo che il fatto non costituisca più grave reato). Il modulo dovrà essere corredato di firma del dichiarante e dell’Operatore di Polizia.