Calcio
Avellino-Ancona Matelica 0-1: irpini senza idee e fuori dalla Coppa Italia
La rete di Iannoni regala il successo ai marchigiani, apparsi più in palla
Dopo tre pareggi nelle prime tre uscite in campionato, l’Avellino rimedia la prima sconfitta stagionale, arrivata questo pomeriggio per mano dell’Ancona-Matelica nel match valevole per il secondo turno di Coppa Italia di Serie C. 0-1 il punteggio finale, che premia la formazione marchigiana apparsa più in palla e motivata rispetto ai padroni di casa, autori di una prova decisamente incolore.
Il gol vittoria ospite è arrivato al 12’: contropiede portato avanti in velocità da Sereni, che salta Ciancio e allarga sulla destra per Iannoni che si accentra in area ed in diagonale trafigge Pane, sorpreso dalla traiettoria del pallone passato tra le gambe di Scognamiglio.
L’Avellino prova a reagire al vantaggio biancorosso al 19’ con Plescia, abile a colpire di testa su un bel cross di Ciancio, ma Vitali smanaccia la conclusione in angolo. Il gioco dei locali è poca cosa e, nonostante lo svantaggio, del mordente neanche l’ombra.
Nel secondo tempo i biancoverdi stazionano stabilmente nella metà campo avversaria, ma l’Ancona-Matelica si difende bene senza correre troppi rischi, a parte una punizione di De Francesco al 78’ che sorvola la traversa per un soffio.
Un solo tiro in porta in tutta la gara è la fotografia della situazione attuale dell’Avellino, che adesso dovrà rituffarsi nel campionato con all’orizzonte la difficile sfida sul campo del Monopoli, unica compagine rimasta a punteggio pieno nel girone C.
Vero, la competizione tricolore non era certamente prioritaria per la truppa di mister Braglia, che ha schierato infatti le cosiddette “seconde linee”, ovvero i giocatori che hanno finora trovato poco spazio, ma al tempo stesso i tifosi biancoverdi si aspettavano una vittoria più per il morale della squadra che per il passaggio del turno in sé.
Le risposte sul campo, però, sono state negative, con i Lupi apparsi senza idee ed alquanto svogliati contro una squadra che dal canto suo ha fatto la sua onesta partita ed ha meritato di passare il turno.
Avellino-Ancona Matelica 0-1: il tabellino della gara
AVELLINO (3-5-2): Pane; Ciancio (46’ Silvestri), Sbraga, Scogliamiglio (46’ Bove); Rizzo, Carriero, Aloi (46’ De Francesco), Matera (46’ Mastalli), Mignanelli; Messina (70’ Maniero), Plescia. A disp.: Pizzella, Tito, Gagliano, D’Angelo. All.: Braglia.
ANCONA-MATELICA (4-3-3): Vitali; Noce, Masetti, Bianconi, Di Renzo; Iannoni, Gasperi, Delcarro (12’ Ruani, 80’ D’Eramo); Rolfini (70’ Faggioli), Moretti, Sereni (80’ Farabegoli). A disp.: Canullo, Avella, Tofanari, Sabatini, Vrioni, Papa. All.: Colavitto.
Arbitro: Saia di Palermo.
Marcatore: 8’ Iannoni (AM)