Cronaca
Avellino, centro storico chiuso al traffico da giugno a settembre
Il perimetro da non oltrepassare con la propria auto è lo stesso dello scorso anno, che comprende via Nappi, via Amabile, Vicolo Conservatorio e Corso Umberto
Il centro storico della città di Avellino sarà chiuso al traffico da giugno a settembre. Decisione presa dall’amministrazione Festa sulla scia dello scorso anno. Altre decisioni saranno prese nel corso di un’assemblea pubblica tra il sindaco, commercianti e rappresentanti dei residenti per determinare un programma che convinca tutti.
Avellino, centro storico pedonale nelle ore serali per tutta l’estate
Al momento, l’unica certezza è che la zona storica del capoluogo sarà pedonalizzata nelle ore serali, verosimilmente a partire dalle 20:00. Il perimetro da non oltrepassare con la propria auto è lo stesso dello scorso anno, che comprende via Nappi, via Amabile, Vicolo Conservatorio e Corso Umberto.
La differenza sostanziale di quest’anno è che, al posto delle transenne e dei vigili urbani, saranno installate le telecamere Ztl che impediranno il passaggio ai veicoli. Potranno accedervi solo i residenti tramite un pass rilasciato dal comune.
Per l’acquisto di quest’ultime sono già stati stanziati 150mila euro, si attende solo l’ok da parte del ministero dei trasporti. Per sopperire alla mancanza di parcheggi, derivante dalla chiusura di numerose strade, sarà messo a disposizione il parcheggio sotterraneo del Comune.
Se questa iniziativa dovesse rivelarsi fruttuosa e positiva, potrebbe essere estesa per tutto l’anno.