Cronaca
Avellino, clonavano assegni in alta Irpinia: denunciate 10 persone per truffa
Sgominata una rete di malviventi che era dedita alla contraffazione di assegni. Hanno sottratto ai contribuenti una cifra stimata intorno ai 190mila euro
Vasta operazione dei Carabinieri alta Irpinia. I militari hanno sgominato una banda dedita alla clonazione di assegni. Operavano nella provincia di Avellino, e su richiesta della Procura della Repubblica di Avellino è stato possibile denunciare in stato di libertà 10 persone per truffa.
Avellino, sgominata banda dedita alla clonazione di assegni: denunciate 10 persone
I militari dell’arma di Sant’Angelo de Lombardi e di Montella, con il supporto delle stazioni di Lioni e Torella dei Lombardi, hanno messo in atto una vasta indagine che ha portato all’individuazione di 10 truffatori. A dare il via al tutto sono state diverse denunce pervenute da diverse città d’Italia per “strane” assenze di denaro su i conti correnti.
I malviventi, usufruendo di carnet di assegni clonati, incassavano la somma indicata, prelevando parte dei soldi presso gli sportelli automatici dei rispettivi istituti di credito. È stata stimata in circa 190mila euro la quantità di denaro sottratto alle ignare vittime. Le denunce da parte degli inquirenti sono a vario titolo che vanno dal riciclaggio alla ricettazione in concorso.
Un grande colpo messo a segno dalle autorità nell’ambito della prevenzione alle truffe, che sono sempre attive per la salvaguardia e la sicurezza quotidiana dei cittadini. Intanto si continua ad indagare su questa vicenda per individuare eventuali complici.