Cronaca
Avellino, il corso si dipinge di verde: piantato il primo albero
Nella giornata di oggi il salotto avellinese si è iniziato a tingere di verde. Vanno avanti i lavori di restyling
Il Corso Vittorio Emanuele di Avellino è pronto al restyling. Dopo le prime indiscrezioni, i lavori sono divenuti realtà, e quest’oggi è stato anche piantato il primo albero. Il “restauro” del cuore della cittadina irpina, vedrà la rimozione dei tanto criticati gazebi in ferro. Verranno sostituti da numerose zone verdi, che andranno a ridare vita ad una zona fin troppo snaturata, come ben si evince dal video girato da IrpiniaNews.it
Avellino, l’assessore all’Urbanistica Tomasone: “Un momento storico”
Ad assistere ai lavori erano presenti l’assessore all’Urbanistica Ugo Tomasone e l’agronomo scelto dal Comune Rino Borriello. Il primo ha commentato così l’operazione che darà un nuovo volto al salotto avellinese:
“Oggi iniziamo con questo momento storico, piantando il verde nel terreno, a differenza di quanto fatto finora andando contro natura. La nostra è una scommessa vinta, perché nella fase iniziale, c’erano state delle perplessità per quanto riguarda i sottoservizi, ma abbiamo fatto delle verifiche rigorose e dimostrato come la cosa fosse fattibile, quindi possiamo parlare di scommessa vinta da tutta l’amministrazione. E anche i cittadini avellinesi devono essere orgogliosi”.
L’assessore ha continuato affermando come questa sia stata una scelta condivisa con i cittadini:
“Questo progetto è partito due anni fa, grazie alle interviste fatte alla città, circa 3 mila. Gli avellinesi hanno espresso i loro pareri sui gazebo che, poi abbiamo tolto, e anche sulla necessità di avere il verde per il Corso. Mi piace ribadire come sia un progetto condiviso con la città”. Il primo step sarà la piantumazione lungo il lato destro del Corso, a salire, per poi passare sull’ altro fronte, con sei aiuole per parte”.