Cronaca
Avellino, le Sardine d’Irpinia scendono in piazza: l’evento il primo dicembre
Tutto pronto per la manifestazione anti-populista. Appuntamento all’inizio del prossimo mese in piazza Garibaldi
Le voci dei giorni scorsi prendono forma: ad Avellino le “Sardine d’Irpinia” scendono in piazza. L’evento è stato organizzato per la data del primo dicembre e si terrà in Piazza Garibaldi. La città campana seguirà l’onda anti-populista che ha già travolto Bologna e Modena.
Avellino, il primo dicembre le Sardine d’Irpinia scendono in piazza
Quella delle “sardine” è un’idea nata da 4 ragazzi bolognesi, poi ripresentata tre sere fa a Modena. E ora diventato fenomeno virale. A Milano, Roma, Bari, Napoli passando per Sorrento. Il primo dicembre toccherà anche ad Avellino scendere in piazza contro quel Matteo Salvini che in queste ore ha ironizzato: «Alle sardine preferisco i gattini che quando hanno fame le sardine se le mangiano»
Quello che si terrà domenica primo dicembre nel capoluogo irpino è un evento nato quasi per caso, con un gruppo Facebook che ha ricevuto migliaia di consensi in pochissime ore.
In un post di Claudio Petrozzelli, uno degli organizzatori, sono state spiegate le motivazioni che hanno portato la scelta di manifestare a Piazza Garibaldi.
“Questa mattina abbiamo lavorato per trovare la soluzione che accontentasse tutti. Non è stato facile trovare un giorno, un orario ed un luogo che accontentasse tutti ma ci abbiamo provato. Il flah mob si terrà Domenica 1° Dicembre, per non accavallarci con la manifestazione di Napoli e per permettere a tutti di partecipare. Le 18:00 sono un orario comodo per permettere a tutti di raggiungere la città con tranquillità.
Abbiamo scelto piazza Garibaldi di concerto con la questura. Altri luoghi erano logisticamente e tecnicamente poco idonei e, inoltre, siamo vicinissimi a Piazza Libertà, anche per rispettare le molte richieste avanzate in questo senso. Crediamo che sia bello vederci nei prossimi giorni per fare dei laboratori creativi per realizzare le sardine e i manifesti che porteremo in piazza! Non resta che iniziare a fare sul serio, partecipate all’evento ed invitate tutti!”
Appuntamento quindi per domenica 1 dicembre alle ore 18:00 presso Piazza Garibaldi ad Avellino.