Calcio
Avellino-Turris 1-0: Di Gaudio riporta i lupi al secondo posto
Gli irpini vincono di misura il derby campano contro i corallini e agguantano il secondo posto in classifica
Un lampo di Antonio Di Gaudio decide il derby della 35ª giornata del Girone C tra Avellino e Turris, che hanno dato vita ad una partita particolarmente intensa sul piano agonistico. Gara aperta fin dalla prima frazione di gioco, con le due formazioni che non si sono risparmiate e si sono rese pericolose con una zampata mancata di Murano da ottima posizione al 12’ per l’Avellino e un tiro da fuori di Longo al 28’ per la Turris.
La partita è godibile, la formazione di casa si affaccia più volte davanti: prima al 32’ con Kanoutè che scappa via sulla destra e serve in area Mignanelli, ma il laterale sinistro si fa ribattere la conclusione da Perina; poi al 41’ con Kragl che si divora la rete calciando di piatto alle stelle su un bel cross dalla destra di Aloi. La ripresa comincia sulla falsa riga del primo tempo, con i biancoverdi a fare la gara ed i corallini pronti a ripartire e la prima occasione è ancora dell’Avellino al 61’: percussione di Mignanelli sulla sinistra, cross teso e testa di Murano che non inquadra la porta per pochi centimetri a Perina battuto.
Dopo i cambi viene fuori la Turris, che va addirittura vicinissima al vantaggio al minuto 84 con Giannone che dopo 30 metri palla al piede entra in area di rigore e serve Tascone, che a due passi da Forte manda la palla alta sulla traversa. Nemmeno il tempo di disperarsi, che arriva il gol dell’Avellino per la più classica quanto dura legge del gol: palla in profondità a Di Gaudio che con un gioco di gambe disorienta Sbraga e con un diagonale secco infila Perina nell’angolino alla sua sinistra per l’1-0 (85’). È la rete che decide il derby e permette di fatto all’Avellino di riagganciare il Catanzaro al secondo posto in classifica, mentre la formazione corallina, che veniva da un periodo nero causa Covid, rimane nella parte bassa della zona Playoff.
Avellino-Turris 1-0, il tabellino
AVELLINO (3-5-2): Forte; Silvestri, Scognamiglio, Bove; Ciancio, De Francesco (24’st Carriero), Aloi, Kragl (43’st Mastalli), Mignanelli (31’st Tito); Kanoute (24’st Di Gaudio), Murano (31’st Plescia). All: Gautieri. A disp.: Pane, Pizzella, Rizzo, Chiti, Dossena, Matera, Micovschi.
TURRIS (3-5-2): Perina; Manzi, Sbraga (42’st Pavone), Di Nunzio; Ghislandi (34’st Nunziante), Zampa (18’st Tascone), Bordo, Finardi (18’st Franco), Loreto; Leonetti (34’st Giannone), Longo. All: Caneo. A disp: Abagnale, Esempio, Santaniello, Zanoni, Lame, Varutti, Iglio.
ARBITRO: Maranesi di Ciampino.
MARCATORI: 80’ Di Gaudio.
NOTE: ammoniti Zampa, Aloi, De Silvestri, Leonetti, Finardi, Plescia.