Calcio
Avellino-Turris 2-2, lupi beffati nel recupero: il derby finisce in parità
Santaniello e Tito firmano il doppio vantaggio biancoverde, poi l’espulsione di Maniero. I corallini accorciano a 5′ dalla fine e strappano un punto con il gol di Romano nel finale
Aggancio alla vetta fallito per l’Avellino, che nel recupero della prima giornata contro la Turris ha impattato sul 2-2 dopo essere stata in vantaggio per 2-0 per quasi 80’.
Un Avellino che fino a quel momento aveva amministrato la gara senza patemi di troppo, fatta eccezione per due indecisioni difensive nel primo quarto d’ora non sfruttate dagli attaccanti corallini: la squadra di mister Braglia, infatti, era passata in vantaggio con il gol in tap-in di Santaniello (al secondo centro stagionale, ndr) al 26’, per poi raddoppiare nella ripresa con un tiro fortunoso del terzino Tito, arrivato al 73’.
Ma l’episodio chiave del match è arrivato al 78’, quando Maniero, matchwinner nel precedente derby contro la Casertana, viene espulso dal signor Longo per un fallo di reazione ai danni del difensore ospite Lorenzini: da lì la formazione biancoverde si è disunita e ha cominciato a perdere lucidità in fase di copertura, venendo punita da Persano prima (85’) e da Romano poi (92’), lasciati entrambi indisturbati davanti alla porta sguarnita.
Pareggio dunque amaro per l’Avellino, che con una vittoria avrebbe potuto ritrovarsi da sola in testa alla classifica del Girone C, mentre è un punto d’oro per una mai doma Turris, che ha riscattato così la brutta sconfitta subita in casa contro la Paganese domenica scorsa.
Avellino-Turris 2-2, il tabellino della gara
AVELLINO (4-3-1-2) – Forte (53′ Pane); Adamo, Dossena, Miceli, Tito; Aloi, M. Silvestri (45’ Nikolic), D’Angelo; De Francesco (87’ Bruzzo); Santaniello, Bernardotto (69′ Maniero). A disp.: Pizzella, Mariconda, Burgio. All.: Braglia.
TURRIS (4-3-3) – Abagnale; Esempio, Rainone, Lorenzini (83′ Sandomenico), Loreto; R. Fabiano (45′ Romano), Signorelli (76′ Longo), Franco; Giannone, Pandolfi (63′ Persano), Da Dalt. A disp.: Lonoce, Marchese, Di Nunzio, Esposito, Alma, D’Ignazio. All.: F. Fabiano.
ARBITRO: Longo di Paola.
Guardalinee: Laudato-Centrone.
Marcatori: 26′ Santaniello (A), 73′ Tito (A), 85’ Persano (T), 92’ Romano (T).