Cultura
Astronomia, è il bacio tra Giove e Venere a inaugurare il cielo di marzo
La congiunzione si verifica solitamente ogni 13 mesi circa, poiché i due pianeti hanno orbite diverse e non si avvicinano costantemente
Sarà il bacio tra Giove e Venere, la congiunzione astrale tra i due pianeti, a inaugurare il cielo di marzo. Una combinazione che si verifica quando i due pianeti sembrano avvicinarsi nel cielo notturno, creando un’immagine di grande bellezza e fascino. Vediamo insieme il significato dell’avvenimento, ogni quanto avviene e come fare a vedere il bacio Giove-Venere di marzo 2023.
Il significato della congiunzione astrale e ogni quanto accade
La congiunzione tra Giove e Venere, comunemente detta bacio tra Giove e Venere, viene vista come un evento di grande importanza, poiché Giove è considerato il pianeta dell’espansione, della crescita, della prosperità e della saggezza, mentre Venere è associato all’amore, alla bellezza, alla creatività e alla sensualità. Insieme, questi pianeti possono portare una grande dose di energia positiva e di buon auspicio, specialmente per coloro che sono alla ricerca dell’amore, della prosperità e della realizzazione personale.
Ogni quanto si verifica il bacio tra Giove e Venere di marzo 2023? La congiunzione si verifica solitamente ogni 13 mesi circa, poiché i due pianeti hanno orbite diverse e non si avvicinano costantemente. Tuttavia, l’aspetto esatto e l’intensità dell’evento possono variare in base alla posizione dei due pianeti nel cielo e alla loro interazione con gli altri corpi celesti.
Come vedere il bacio tra Giove e Venere di marzo 2023
Dunque, tutti con il naso all’insù in questi primi giorni del mese di marzo 2023. Sarà possibile ammirare questo incontro ravvicinato all’inizio del mese, osserva l’Unione Astrofili Italiani (Uai); oltre a questi due pianeti, sarà facilmente osservabile anche Marte, alto nel cielo della sera, dove completa il proprio lungo percorso nella costellazione del Toro.
Ma come fare a vedere il bacio tra Giove e Venere di marzo 20? Il fenomeno astronomico sarà visibile ad occhio nudo, e pertanto non sarà necessario utilizzare un telescopio. Tuttavia, lo strumento aiuterà sicuramente tutti coloro i quali vorranno osservare meglio questa congiunzione.