Attualità
Benevento, alla stazione centrale prove tecniche di fermata di Italo Treno
Il servizio di trasporti su rotaia ad alta velocità ha effettuato alcuni test alla stazione del capoluogo sannita. Non un segnale inequivocabile, ma un segno di ottimismo perché la città venga inclusa nella rete della compagnia
La stazione centrale di Benevento, nel corso di questa mattina, è stata interessata da alcune prove tecniche di percorrenza di Italo Treno, il servizio di trasporti su rotaia ad alta velocità, che tocca ormai gran parte delle stazioni più importanti d’Italia. Come riporta “NTR24”, sono state effettuate le prove con transito e fermata nella stazione centrale del capoluogo sannita.
Benevento, la possibilità è quella dell’inclusione della città sannita nella rete Italo Treno
Questo non rappresenta di per sé un segnale inequivocabile del fatto che presto Italo arriverà a Benevento, dal momento che non c’è ancora alcuna indicazione ufficiale su nuovi collegamenti, considerando anche l’attuale situazione emergenziale e la chiusura di molte regioni che hanno portato alla riduzione dei servizi. Tuttavia, il fatto che siano stati compiuti i test, lascia uno spiraglio dalle vedute davvero ottimistiche per quanto riguarda la mobilità sul territorio sannita.
Negli scorsi mesi Italo si era spinto a Sud con il suo ETR.675 Evo con corse senza passeggeri finalizzate alla conoscenza delle linee ferroviarie. La possibilità concreta è quella dell’espansione della rete della compagnia anche a città del Meridione che normalmente erano servite dalle sole Frecce di Trenitalia.