Eventi
Benevento, Festival BCT: in città arrivano Ezio Bosso e Claudio Bisio
Due grandi ospiti per la terza edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione – Città di Benevento, diretto da Antonio Frascadore
Si lavora già per il programma della terza edizione del BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione – Città di Benevento, diretto da Antonio Frascadore. La kermesse dal 9 al 14 luglio prossimi riscalderà l’estate beneventana e si chiuderà con la presenza del Maestro Ezio Bosso, alle 21:30, nello splendido scenario del Teatro Romano. Quindi, il 19 luglio, un gran finale che vedrà il noto compositore e pianista dirigere l’Orchestra Filarmonica di Benevento.
Direttore d’orchestra e compositore, Bosso ha ricominciato una più intensa attività concertistica solo dal 2015, in un crescendo che, dopo aver portato oltre 100.000 spettatori nei migliori teatri con il suo recital per solo pianoforte considerata la tournée di musica classica più importante della storia italiana, lo vede reduce da una lunga serie di trionfi alla testa di alcune delle migliori orchestre italiane e internazionali nella riconquistata veste di direttore d’orchestra.
Negli ultimi anni, i concerti di Bosso, nelle principali istituzioni musicali italiane, come Santa Cecilia a Roma oppure il Regio di Torino, sono sempre stati sold out, ottenendo consensi di critica.
In piazza Roma è invece atteso il grande comico Claudio Bisio, in una intervista-spettacolo che delizierà il pubblico. Tornerà anche il cinema all’aperto all’Hortus conclusus, con incontri ed interviste agli interpreti dei film che saranno proiettati.
Per l’apertura della manifestazione, come annunciato lo scorso anno, è atteso un grosso nome del cinema internazionale, made in USA.