Cronaca
Benevento, inaugurato il ponte ciclopedonale “Silvano Pagliuca”
La struttura unisce il Rione Libertà al Rione Santa Maria Degli Angeli e il Lungosabato Matarazzo al Lungosabato Bacchelli. Mastella: “Difendete ciò che è vostro”
Inaugurato il ponte ciclopedonale che unisce il Rione Libertà al Rione Santa Maria Degli Angeli, Lungosabato Matarazzo a Lungosabato Bacchelli nella città di Benevento.
Dopo la frana del 2015, la zona ritrova un proprio equilibrio estetico. Il ponte è stato dedicato al cantante lirico beneventano “Silvano Pagliuca”. Al taglio del nastro presenti, oltre al sindaco Clemente Mastella, l’assessore ai Lavori Pubblici Pasquariello ed i rispettivi parroci, dell’Addolorata, don Michele Villani e don Domenico Parlavecchia, amministratore parrocchiale di S. Maria degli Angeli. Parliamo di una struttura costata circa 3 milioni di euro di fondi regionali.
Ponte ciclopedonale a Benevento, Mastella: “Difendete ciò che è vostro”
Si tratta di un ponte strallato costituito da una campata unica di 102 m, circa, sospesa tramite 36 stralli alle due antenne, di altezza pari a 23.6 m, controbilanciate da 4 cavi tergali collegati ai 4 ormeggi. Un gioiello di tecnica ed estetica realizzato con materiali resistenti e durevoli ed esaltato da un’illuminazione efficace ma discreta.
L’impalcato è realizzato in acciaio Corten; la pavimentazione è in listoni di legno ipè: il legno più duro e resistente che esista. Ora si attende la realizzazione della lunga pista ciclabile prevista.
“Difendete ciò che è vostro” è l’appello del sindaco Mastella dinanzi a tanti bambini e cittadini del popoloso quartiere.