Cronaca
Benevento Notizie, Mario Tozzi in città il 28 maggio
L’esperto in geologia sarà nella città sannita il 28 maggio
Non molti sanno che l’importantissimo reperto fossile di dinosauro, Ciro, ritrovato all’inizio degli anni ’80 a Pietraroja, nel Sannio, è conservato presso la Soprintendenza per i beni archeologici, nell’ex carcere di San Felice del capoluogo.
Mario Tozzi a Benevento: tutti i dettagli
In un discorso di conoscenza e maggiore valorizzazione del cucciolo di “Scipionyx Samniticus“, si inserisce la venuta in città di Mario Tozzi: geologo, divulgatore scientifico e saggista italiano, molto noto anche come autore e personaggio televisivo.
Tozzi sarà a Benevento per parlare di “Promozione del patrimonio culturale e paesaggistico”, il prossimo lunedì 28 maggio, alle ore 10.30, nell’ex Convento di San Felice, in viale degli Atlantici. Il convegno, organizzato in collaborazione tra Comune di Benevento, Università del Sannio e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento, è stato curato dalle docenti dell’Università del Sannio Rossella Del Prete (storica ed esperta di governance del patrimonio culturale) ed Ornella Amore (paleontologa, esperta di comunicazione scientifica e turismo geologico).
Dopo i saluti del sindaco Clemente Mastella, del rettore Filippo De Rossi, del soprintendente Salvatore Buonomo e del presidente dell’Ente geopaleontologico di Pietraroja, Gennaro Santamaria, Ornella Amore introdurrà il tema e l’ospite.
I lavori saranno coordinati da Rossella Del Prete che, nella doppia veste di studiosa e di assessore all’Istruzione, sin dall’inizio del suo mandato, ha sempre prestato grande attenzione al tema dell’educazione al patrimonio, sollecitando azioni di didattica museale e percorsi di fruizione del patrimonio storico-artistico ed ambientale adeguati all’età dei piccoli e giovani visitatori.
Grazie alla disponibilità dei funzionari della Soprintendenza, lunedì mattina, dalle ore 9.30 alle 12.00, le classi di scuola primaria, in particolare, potranno conoscere meglio il piccolo dinosauro Ciro, anche attraverso giochi didattici e proiezione di filmati educativi.