Costume
Bicarbonato: 6 modi e usi differenti
Si tratta di uno di quei prodotti versatili da tenere sempre a portata di mano. In cucina, ad esempio, da generazioni viene utilizzato per lavare frutta e verdura
Il bicarbonato di sodio è uno dei quei prodotti versateli da tenere sempre a portata di mano. Chimicamente è l’idrogenocarbonato di sodio (NAHCO3), ma comunemente è conosciuto come bicarbonato di sodio. È un neutralizzante naturale. È infatti definito “sostanza tampone”, perché è in grado di mantenere il pH delle soluzioni stabile intorno a valori di 8.
Il bicarbonato di sodio è uno di quei prodotti versatili da tenere sempre a portata di mano. In cucina, ad esempio, da generazioni viene utilizzato per lavare frutta e verdura. Ma ci sono tantissimi altri usi da cui trarre vantaggio che non tutti conoscono, vediamo insieme quali!
1. Come dentifricio:
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato una volta a settimana per la pulizia dei denti, immergendo semplicemente lo spazzolino nel bicarbonato e usandolo come se fosse un normale dentifricio. In questo modo, otterrete un effetto maggiormente sbiancante!
2. Come scrub per il corpo:
Provate a creare uno scrub con tre cucchiai di bicarbonato ed uno di acqua. Otterrete un ottimo esfoliante da spalmare sul vostro corpo sotto la doccia con dei piccoli movimenti circolari e risciacquando con acqua tiepida.
3. Come shampoo:
Il bicarbonato è un ottimo ingrediente anche per la cura dei capelli, grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche. Mescolando una parte di bicarbonato di sodio con tre parti d’acqua e versando il tutto in un apposito contenitore, potreste ottenere un ottimo shampoo. Dopo aver inumidito i capelli, assicuratevi di distribuirlo bene sulle lunghezze e sul cuoio capelluto. Lasciate in posa il composto per 3 minuti e poi risciacquate con abbondante acqua. Questo rimedio aiuterà a stimolare la ricrescita dei capelli, combattendo la forfora e disinfettando il cuoio capelluto.
4. Come detersivo:
Per lavare i pavimenti, fate sciogliere un bicchiere di bicarbonato di sodio in un secchio d’acqua calda. Per rimuovere le macchie e l’unto da piatti e pentole, invece, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato all’acqua per l’ammollo di piatti e pentole.
5. Per rimuovere i cattivi odori:
Inserendo il bicarbonato in un recipiente, ad esempio all’interno del frigorifero, neutralizzerete i cattivi odori.
6. Per un ottimo pediluvio
Sciogliete due cucchiai di bicarbonato in una bacinella d’acqua calda e rilassatevi per circa 15 minuti. Otterrete un perfetto pediluvio!