Eventi
Napoli, la Biodiversità della Campania in mostra dal 23 febbraio
Al Castel dell’Ovo un’esposizione fotografica che racconta le bellezze naturali di questa splendida regione. La mostra terminerà il 5 marzo
La biodiversità della Campania in mostra a Napoli. L’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani espone “I Tesori della Natura”, ricostruzione fotografica del verde campano tra storia, turismo e arte della fotografia.
La mostra, visitabile dal 23 febbraio fino al 5 marzo nella sala delle terrazze di Castel dell’Ovo si presenta come un viaggio tra le bellezze e tipicità made in sud.
Biodiversità Napoli: dallo scorfano di Sorrento al Vesuvio
Dalla lontra che popola il fiume Sele, nell’Oasi Wwf di Persano allo Scorfanotto di Sorrento passando per il Vesuvio e includendo l’imponente varietà di flora e fauna della Campania. Ben cinquanta gli scatti in mostra, che immortalano pluralità dell’intera regione.
Biodiversità Napoli: esporre per salvaguardare
Ad esporre saranno: Vincenzo Borzacchiello, Antonino e Vincenzo Caccioppoli, Raffaele D’Agostino, Marco D’Errico, Ciro De Simone, Carlo Falanga, Gabriele de Filippo, Marco Gargiulo, Salvatore Ianniello, Giuseppe Russo, Rosario Schettino, Luca Scudiero, Salvatore Sepe e Antonella Taddei.
Sotteso ma inevitabile è il messaggio etico: preserviamo la nostra biodiversità! Mediante gli scatti i fotografi vogliono restituire quell’attaccamento alla natura che l’uomo sta perdendo col tempo a causa del suo totale disinteressamento. Ad aggravare la situazione l’inquinamento, l’incuria e la distanza dalla natura.
Gli artisti, tuttavia, sono speranzosi: dall’arte può partire la riscoperta di una sensibilità nei confronti di una natura che in Campania è stata così benigna.