Sport
Bollettino Zanardi, condizioni di salute: “Bene l’intervento, è grave e in coma farmacologico”
Parla il dottor Oliveri, primario dell’ospedale delle Scotte di Siena, dove il campione è stato operato: “Condizioni iniziali molto gravi. Tutti i numeri sono buoni”
Arrivano notizie dall’ospedale delle Scotte di Siena sulle condizioni di salute di Alex Zanardi, il campione paralimpico rimasto vittima di un brutto incidente stradale nella giornata di ieri. L’ultimo bollettino riguardante lo stato del campione racconta di un intervento chirurgico andato bene, ma di condizioni che restano ancora gravi, con Zanardi in coma farmacologico.
Nel corso di una gara in handbike, l’ex pilota di Formula 1 è rimasto coinvolto in un impatto, insieme a un mezzo pesante, riportando un politrauma. Nella serata di ieri Zanardi è stato sottoposto a un intervento neurochirurgico.
Bollettino Zanardi, dottor Oliveri: “Condizioni iniziali molto gravi. Tutti i numeri sono buoni”
A tal proposito, ha parlato il neurochirurgo Giuseppe Oliveri, direttore della Neurochirurgia delle Scotte, che ha effettuato l’operazione: “Intervento riuscito, è andato come doveva andare. Ma le condizioni iniziali erano molto gravi. Zanardi è arrivato con un trauma cranico facciale importante, aveva due ossa frontali fratturate con affondamento delle stesse più quello che chiamiamo ‘fracasso facciale’, cioè tutte le ossa della faccia rotte. È stato operato per rattoppare la situazione e al momento le condizioni permettono di curarlo”.
Oliveri lascia però anche alcune speranze: “Tutti i numeri sono buoni. Ovviamente neurologicamente in questo momento non è valutabile pur rimanendo la situazione tanto grave”.