Cultura
Bonus cultura per i nati nel 2002, come e quando richiedere l’incentivo
Confermato l’incentivo anche per chi è nato nel 2002: tutte le info in merito
Il bonus cultura per i nati nel 2001 sta per scadere. Per chi ha già effettuato la registrazione, la scadenza è fissata al 28 febbraio 2021. I nati nel 2002 dovranno ancora aspettare: la procedura di avvio è in corso di definizione, come si legge dal sito ufficiale 18app Italia.
Bonus cultura nati 2002, cos’è l’incentivo e come richiederlo
Il bonus cultura è un’agevolazione introdotta dal governo Renzi nel 2016, riservato ai maggiorenni residenti in Italia per l’acquisto di beni come libri, biglietti per concerti o teatri o musei, biglietti per il cinema, dischi, e altro. Uno strumento, questo, volto a incentivare la diffusione della cultura tra i più giovani.
Per ottenere il bonus cultura bisogna innanzitutto essere in possesso di un’identità SPID, che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Ottenuta l’identità digitale, che consiste nella possibilità di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica coppia di username e password, ci si può facilmente registrare a 18app e ottenere il Bonus.
Bonus cultura nati 2002: dove spendere il bonus
Il bonus cultura per i nati nel 2002 può essere speso in tutti gli esercenti fisici e online che aderiscono all’iniziativa. Per ottemperare alla regola, sono previsti anche controlli e sanzioni per i furbetti.
Sul sito di 18app si legge: “Il MIBACT vigila sul corretto funzionamento della Carta e può provvedere, in caso di eventuali usi difformi o di violazioni delle norme del presente decreto, alla disattivazione della Carta di uno dei beneficiari o alla cancellazione dall’elenco di una struttura, di un’impresa o di un esercizio commerciale ammessi, fatte salve le ulteriori sanzioni previste dalla normativa vigente.” Perciò, quando potrete richiedere il Bonus cultura, siate cauti e responsabili.
Bonus cultura nati 2002 scadenza: non è stata fissata ancora alcuna data
Dunque, allo stato attuale, non è stata ancora fissata alcuna data di scadenza per quanto riguarda il bonus cultura per i nati nel 2002. Quello che è noto è che il bonus 18 anni, può essere richiesto solo dopo la pubblicazione del decreto attuativo, e soprattutto che i 300 euro del bonus possono essere spesi per i nati 2002 fino al 31 dicembre 2021. Tuttavia, come detto, non è ancora nota la scadenza per richiedere l’incentivo.