Politica
Borsa: Milano +2,6% dopo l’incarico a Draghi per il Governo. Giù lo Spread
Il conferimento dell’incarico per formare il nuovo governo all’ex presidente della Bce piace ai mercati che sperano in una nuova stabilità politica in Italia
Oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato a Mario Draghi l’incarico di formare il nuovo governo. L’annuncio è stato accolto con grande entusiasmo dai mercati con il listino di piazza Affari che ha guadagnato il 2,6%.
La Borsa di Milano aveva aperto in forte rialzo nell’attesa che l’ex presidente della Bce salisse al Colle. Piazza Affari ha toccato in mattinate anche punte di +3%, mentre lo spread Btp-Bund è sceso in area 105 punti base, in netto calo rispetto ai 117 della chiusura di ieri. Dopo il discorso di Draghi al Quirinale, l’Ftse Mib ha fatto segnare un sempre incoraggiante +2,6%.
Come prevedibili vengono premiati i titoli del comparto bancario e assicurativo, grandi detentori di Bot e Btp. Poste Italiane guadagna il 6,7%, banca Mediolanum il 5,4%. Bene anche Unipol che fa registrare un +4%, Unicredit (+ 4,4%), Intesa Sanpaolo (+ 4,2%). Male Ferrari, che oggi ha diffuso dati trimestrali che hanno deluso le attese.
Molto più contenuti i rialzi delle altre Borse europee: Francoforte guadagna lo 0,54%, Londra è invariata e Parigi sale dello 0,25%. A Milano sempre sugli scudi i titoli bancari, con – nel primo pomeriggio – Poste (+6,5%) Unicredit (+5,4%), Intesa (+5,48%), Bper +5,51%) Banco Bpm (+5,25%).