Politica
Borsa: Milano in profondo rosso, la peggiore in Europa con Draghi al Colle
Anche i titoli di Stato italiani pagano dazio alla crisi di Governo. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi vede i 220 punti
Giornata complicata per Piazza Affari, che scambia in pesante ribasso, assieme agli altri Euro listini. La crisi di governo, con il Movimento 5 Stelle che non hanno votato la fiducia sul decreto aiuti, sta condizionando non poco le contrattazioni della Borsa italiana: nel pomeriggio la perdita del Ftse Mib tocca il 4%, mentre volano al rialzo i rendimenti sui titoli di Stato italiani.
Anche i titoli di Stato italiani pagano dazio alla crisi di Governo. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi vede i 220 punti, dai 206 della chiusura di ieri. E il rendimento del Btp decennale sulla piattaforma Bloomberg sfiora il 3,4%.
Le Borse Ue scivolano, Milano la peggiore
Negative, ma con perdite più contenute rispetto a Milano, anche le altre Borse europee: Francoforte è a -1,75%, Parigi a -1,56% e Londra a -1,38%. Non va meglio per l’euro che è sceso in pochi minuti da 1,001 sul dollaro a 0,9552 per poi recuperare a 0,997 sempre sui minimi dal 2002. Per la moneta europea pesano gli effetti della guerra in Ucraina e della crisi energetica, che penalizza le prospettive di crescita dell’Eurozona.