Web
Festa della Repubblica, la giornata in cui si celebra la nostra forma di Stato
La vittoria nel referendum del 1946 è lo storico risultato attraverso cui il popolo italiano ha deciso il suo destino
È la giornata in cui si celebra la nostra forma costituzionale, la festa del tricolore, una delle ricorrenze più amate di tutte. Parliamo del 2 giugno, una giornata cara agli italiani, che ricordano la vittoria della Repubblica al referendum del 1946. Ecco alcune frasi, immagini e gif dedicate a questa festività nazionale.
Perché si celebra questa ricorrenza: la sua storia, e perché si festeggia il 2 giugno
La giornata del 2 giugno ricorda la vittoria della Repubblica al referendum tra Repubblica e Monarchia che nel 1946 chiamò gli italiani a decidere sulla forma di Stato che si doveva dare al Paese in seguito alla seconda guerra mondiale. Questo referendum istituzionale fu importante anche perché fu la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia: per la prima volta, infatti, votarono anche le donne, una vera e propria conquista per il nostro Paese.
L’11 giugno 1946, primo giorno dell’Italia repubblicana, venne dichiarato giorno festivo, ma è appunto il 2 giugno, primo giorno del referendum, che si celebra questa festa. Una vera conquista per tutti coloro i quali non credono nel potere assolutistico di una sola persona, come appunto accadeva nella monarchia.
Buona festa della Repubblica 2022 frasi: le più belle da inviare su Whatsapp
La ricorrenza del 2 giugno è celebrata da tutti in Italia. Ecco alcune frasi per augurare buona festa della Repubblica 2022:
- In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli. (Piero Calamandrei)
- La bandiera italiana è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che – ha detto – si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà. (Carlo Azeglio Ciampi)
- Quando il 2 giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici. (Giovanni Leone)
- L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. (Articolo 1 della Costituzione Italiana)
Intanto, ecco una gif per augurare buona festa della Repubblica 2022.