Seguici sui social

Costume

Ognissanti, perché il 1° novembre si celebra questa ricorrenza?

Fu Papa Gregorio III, nell’VIII secolo, a istituire ufficialmente questa giornata come data dedicata a tutti i santi, unendo simbolicamente la devozione ai martiri con quella verso i santi non canonizzati

Pubblicato

il

Santuario di Montevergine

Con l’arrivo del 1° novembre, celebriamo una delle festività più sentite del calendario: la Festa di Ognissanti. Questa giornata è dedicata alla memoria e alla venerazione di tutti i santi, noti e meno noti, e rappresenta un momento di raccoglimento e riflessione per milioni di persone nel mondo. È una ricorrenza che invita a guardare oltre la dimensione materiale, rinnovando lo spirito di comunità e la gratitudine per coloro che hanno ispirato la fede e la bontà umana. Ecco dunque alcune frasi e immagini perfette per augurare buongiorno e buona festa di Ognissanti 2024.

Perché questa festa si celebra il 1° novembre: storia e origini

Le origini della Festa di Ognissanti affondano le radici nei primi secoli del cristianesimo. Inizialmente, la commemorazione dei martiri avveniva in giorni separati; tuttavia, con l’espandersi del culto cristiano e l’aumento dei santi da ricordare, si decise di unificare le celebrazioni. Fu Papa Gregorio III, nell’VIII secolo, a istituire ufficialmente il 1° novembre come data dedicata a tutti i santi, unendo simbolicamente la devozione ai martiri con quella verso i santi non canonizzati. In seguito, Papa Gregorio IV, nel IX secolo, estese la celebrazione a tutta la Chiesa, consolidando l’importanza universale di questo giorno.

Il significato della festa risiede nella celebrazione della santità intesa come esempio e ispirazione. Ogni anno, la ricorrenza invita i fedeli a rivolgere uno sguardo riconoscente a coloro che hanno vissuto vite di rettitudine e dedizione, rappresentando modelli da seguire e testimonianze di fede incrollabile.

Buongiorno e buona festa di Ognissanti 2024: le frasi più belle

In questa giornata speciale, condividere parole di augurio può rendere il legame con i nostri cari ancora più significativo. Ecco alcune frasi per esprimere il nostro pensiero:

  1. “Che la Festa di Ognissanti illumini le vostre giornate con la pace e la serenità che solo la fede sa donare. Buona festa a tutti!”
  2. “Oggi celebriamo i santi, ma anche la luce che ciascuno di loro ha portato nel mondo. Che questa giornata vi ispiri ad abbracciare la bontà e la saggezza.”
  3. “Buongiorno e buona festa di Ognissanti! Che il ricordo dei santi ci guidi verso una vita ricca di speranza e gratitudine.”
  4. “In questo giorno di Ognissanti, vi auguriamo di sentire la protezione e la guida di chi ci ha preceduto con virtù e amore. Buona festa!”

Queste parole vogliono essere un omaggio all’essenza della festività, ricordando che ogni piccola azione di bontà può trasformarsi in un riflesso della santità che celebriamo.

Le più belle immagini dedicate a Tutti i Santi

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!