Cronaca
Campania, da oggi zona bianca e via al coprifuoco: ecco cosa cambia
Dopo lo spostamento di un’ora avvenuto il 7 giugno, arriva la completa eliminazione del limite orario per le uscite. A beneficiare maggiormente di questo cambio di colore saranno i locali che potranno essere aperti senza nessuna restrizione
Da oggi la Campania è in zona bianca. Raggiunge, insieme a Basilicata, Calabria, Marche, Toscana e Sicilia e la provincia autonoma di Bolzano, le altre regioni che avevano ottenuto il cambio di colore già da qualche settimana. Quasi tutta l’Italia è ormai in zona bianca, resta in giallo solo la Valle d’Aosta per un’altra settimana, fino al 27 giugno.
Campania in zona bianca, cosa cambia: via il coprifuoco e locali aperti senza restrizioni
La differenza sostanziale è nell’abolizione definitiva del coprifuoco (che da oggi è stato cancellato anche in zona gialla). Dopo lo spostamento di un’ora avvenuto il 7 giugno, arriva la completa eliminazione. A beneficiare maggiormente di questo cambio di colore saranno i locali che potranno essere aperti senza nessuna restrizione di orario.
Resta l’obbligo di mascherina all’aperto, sul quale si sta ragionando per una possibile abolizione. Le date papabili sono la fine del mese di giugno o, al massimo, la metà di luglio. C’è un grande dibattito all’interno del governo, tra chi invoca la prudenza e chi vorrebbe conservare l’obbligo del dispositivo di protezione individuale solo al chiuso.