Cronaca
Campania, De Luca: “Oggi 170 positivi. Le scuole non possono partire il 14 settembre”
In una nuova conferenza streaming il presidente uscente ha fatto il punto sulla riapertura degli edifici scolastici e sulla situazione che riguarda l’aumento dei casi
Tema centrale di questi ultimi giorni è la riapertura delle scuole, che coincide con un netto aumento dei casi di contagio da Covid-19. In Campania si registra una delle situazioni più complicate, con il presidente Vincenzo De Luca che in diretta streaming ha fatto il punto della situazione.
Campania, le parole del presidente Vincenzo De Luca oggi 4 settembre 2020
In apertura l’ex sindaco di Salerno ha anticipato il numero dei positivi delle ultime ventiquattro ore:
“Oggi abbiamo 170 positivi ed un 40 per cento è di contagi di persone provenienti dall’estero o dalla Sardegna. Noi abbiamo la situazione più difficile di Italia perché è la Regione con la maggiore densità abitativa. È la regione che richiede il massimo di rigore. Il Governo nazionale ha emesso una ordinanza che obbliga l’uso della mascherina dopo le 18 ma la mascherina dopo le 18 nessuno la indossa“.
La questione che più sta preoccupando gli addetti ai lavori è la riapertura delle scuole ed il presidente della Regione Campania non è da meno:
“La situazione ad oggi è tale da non poter aprire il 14, per questo abbiamo deciso di stanziare un bonus di 3000 per gli istituti scolastici affinché di dotino di termoscanner con la telecamere, per evitare di perdere di tempo all’ingresso e assembramenti“.
Infine una novità attesa ormai da tempo, ovvero l’aumento dei tamponi giornalieri:
“Porteremo la capacità della Regione Campania a fare 12mila tamponi al giorno. Dobbiamo metterci in condizioni di poter contrastare il Covid per i prossimi mesi, fino a quando non arriverà il vaccino.Saranno poi autorizzati le cliniche private e i laboratori a fare la loro attività privato su privato in modo da rispondere alle richieste di aziende private o società sportive ed il prezzo dei tamponi è stato fissato in 62 euro“.