Seguici sui social

Cronaca

Campania, Protezione Civile: “Ondata di calore fino a venerdì”

Temperature sopra le medie stagionali ed elevati tassi di umidità accompagneranno i cittadini campani per tutta la settimana. Allerta valida a partire dalle 8 di domani mattina, mercoledì 7 luglio e fino alle 20 di venerdì 9 luglio

Pubblicato

il

Termometro Allerta Caldo
foto: QuotidianodelSud.it

L’estate ha tagliato il nastro di partenza da poco più di quindici giorni ma ha già messo il piede sull’acceleratore. La Protezione Civile della Campania ha emanato in queste ore una nuova allerta meteo per l’arrivo di un’ondata di calore. Temperature sopra le medie stagionali ed elevati tassi di umidità colpiranno il territorio campano per tutta la settimana.

Campania, nuova ondata di calore: allerta dalle 8 di mercoledì alle 20 di venerdì

Tramite il profilo Facebook della Regione Campania è stato diramato un bollettino meteo per mettere in guardia i cittadini in vista di un forte aumento della colonnina di mercurio. Si legge che: “la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da ondate di calore. A partire dalle 8 di domani mattina, mercoledì 7 luglio e fino alle 20 di venerdì 9 luglio nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato (come da elenco allegato alla DGR 870 dell’8 luglio 2005 pubblicata sul Burc n. 37 del 1 agosto 2005) si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi, soprattutto nella giornata di giovedì e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione“.

Infine, si raccomanda “in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio“.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!