Cronaca
Campania, scuole e università chiuse fino al 30 ottobre, stop a cerimonie: ordinanza in arrivo
I provvedimenti saranno contenuti nel documento che il numero uno di Palazzo Santa Lucia si appresta a firmare in serata. Vietate feste con invitati estranei al nucleo familiare convivente. Stop ad asporto nei locali dalle 21, delivery consentito
Scuole e università chiuse in tutta la Campania fino al 30 ottobre. È questa l’ultima misura adottata dalla Regione per il contenimento del contagio da Covid-19. Il presidente Vincenzo De Luca firmerà nella serata di oggi l’ordinanza contenente gli ultimi provvedimenti per combattere l’epidemia, di cui Ansa ha fornito alcune anteprime.
Niente lezioni in presenza nelle scuole primarie e secondarie in Campania da domani. Sono anche sospese le attività didattiche e di verifica in presenza nelle Università, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno.
Nell’ordinanza, inoltre, verrà stabilito il divieto a feste, anche conseguenti a cerimonie, civili o religiose, in luoghi pubblici, aperti pubblico e privati, al chiuso o all’aperto, con invitati estranei al nucleo familiare convivente. Saranno sospese le attività di circoli ludici e ricreativi.
Capitolo ristorazione: a tutti gli esercizi sarà fatto divieto di vendita con asporto dalle ore 21, mentre resta consentito il delivery senza limiti di orario.
Probabilmente, a incidere sulle decisioni è stato anche il dato di oggi, giovedì 15 ottobre, che ha fatto superare anche l’indice soglia che lo stesso numero uno di Palazzo Santa Lucia aveva indicato come tale per ipotizzare di attuare nuove misure (800 nuovi positivi in un giorno).
Il bollettino, infatti, recita 1127 positivi, di cui 1055 asintomatici, su 13780 tamponi effettuati. Nella giornata di ieri, invece, il numero dei positivi era di 818, su 11396 test effettuati.