Cronaca
Campania, vaccini: gratis anche l’anti-meningite
Nuova profilassi gratuita per gli abitanti campani, con l’anti-meningite che si aggiunge alle già tante consigliate somministrazioni per la prevenzione della salute pubblica.
La salute pubblica è sempre al centro di tanti dibattiti, ma il perno è sempre rappresentato dai vaccini. Sono questi l’unica prevenzione efficace, affinché vecchie malattie non si propaghino. La Campania è in ritardo sul piano che prevede la regolamentazione della sanità in generale. In questo inizio 2018 è stato fatto un piccolo passo avanti, rendendo gratuita un’altra vaccinazione.
Campania: nel 2018 vaccino anti-meningite gratuito
Il Ministero della Salute, ha varato un programma che ha avuto inizio nel 2017 e sarà completato nel 2019, atto ad incentivare la realizzazione delle politiche necessarie per una piena prevenzione. La regione Campania è in ritardo, e sta accelerando le operazioni per mettersi in riga.
Da quest’anno, una nuova vaccinazione si è aggiunta a quelle gratuite per i cittadini campani, ovvero quella anti-meningite. Essa si va a sommare alle lista delle immunizzazioni consigliate, che però si divide in quattro tipologie: anti-meningococco B, anti-meningococco C, anti-pneumococcica e anti-rotavirus.
Non si incorrerà in sanzioni per non aver già applicato tutto ciò, ma l’Asl dovrà fare una promozione attiva per incentivare le persone ad usufruire di queste vaccinazioni. In parole povere, per chi ritarderà nel farlo, ci sarà “un sollecito” da parte dei medici.
Mentre le profilassi obbligatorie per le scuole sono 10, ovvero: anti-polio, anti difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, e anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella.