Seguici sui social

Web

Ucraina, come restare informati sulla guerra tramite i canali Telegram

Una delle più popolari app di messaggistica è uno strumento utile per avere notizie sul conflitto

Pubblicato

il

Telegram App

Come in tutte le crisi, in particolare quelle geopolitiche, le persone colpite spesso si rivolgono ad app di messaggistica per tenersi in contatto con i propri cari e comunicare con il resto del mondo. Una delle più popolari è senza dubbio Telegram, il servizio famoso per essere (quasi) irrintracciabile, sicuro e segreto. Come fare, dunque, ad ottenerne notizie e video in diretta? Ecco i canali Telegram sulla guerra in Ucraina da seguire.

Notizie e video in tempo reale: i canali Telegram sulla guerra in Ucraina

Ogni giorno, negli ultimi due anni, migliaia di ucraini hanno aperto il canale Telegram ufficiale di Covid-19 per le ultime notizie sulla pandemia. L’account @COVID19_Ukraine ha condiviso i dati sui casi quotidiani, il numero di persone decedute, e informazioni ufficiali del governo.

Quando è iniziata l’invasione da parte della Russia, lo stesso account ha chiesto agli ucraini se volessero ricevere informazioni sulla guerra. Detto, fatto: è così che è nato Ukraine Now, uno dei principali profili dedicati a questo scopo. Questo account è interamente in lingua ucraina, e dunque potrebbe essere scomodo per noi italiani utilizzare il traduttore per ogni tipo di evenienza. Tuttavia, si tratta di uno dei mezzi più veloci per avere informazioni, dato che queste, appunto, provengono dall’Ucraina.

Come non citare il profilo Telegram ufficiale del presidente Volodymyr Zelensky, gestito dal capo dello Stato in persona, che informa i cittadini su quanto accade nel conflitto con la Russia. Esiste un altro canale chiamato Guerra Ucraina Russia Live, questo in italiano, che riporta le principali notizie dai quotidiani e dalle agenzie di stampa del mondo.

Quale utilizzare per una corretta informazione? Noi consigliamo, sempre e comunque, di attenervi il più possibile a fonti come quotidiani molto affidabili. Qualora ciò non sia possibile, occorre almeno verificare sulle principali agenzie di stampa ciò che leggiamo sui vari gruppi Telegram.

Ucraina, soldato russo viene catturato e poi nutrito: rassicura la madre in videochiamata

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!