Spettacolo
Giornalismo, le inchieste di Carmelo Abbate attirano l’attenzione del mondo
Da cronista ha condotto numerose inchieste sul campo, in particolare riguardo a problemi sociali ed economici: scopriamo insieme chi è
È uno dei giornalisti d’inchiesta più in vista negli ultimi anni, Carmelo Abbate, spesso ospite della trasmissione “Quarto Grado”. Cronista, saggista, scrittore, le sue inchieste hanno attirato, nel corso degli anni, l’attenzione dei maggiori giornali mondiali. Scopriamo insieme chi è, analizzandone biografia, carriera e curriculum, ma anche alcuni aspetti della sua vita privata.
Chi è il giornalista spesso ospite a Quarto Grado: biografia e carriera
Carmelo Abbate è nato a Castelbuono (Palermo) il 5 agosto 1971. Giornalista professionista dal 2 febbraio 2004, lavora per il settimanale Panorama dove ha iniziato da collaboratore e oggi ricopre il ruolo di caposervizio della sezione attualità, e dove in passato ha ricoperto la stessa mansione per la sezione culturale del settimanale.
Da cronista ha condotto numerose inchieste sul campo, in particolare riguardo a problemi sociali ed economici: dal lavoro nero al caporalato, alla malasanità e all’immigrazione clandestina. Alcune sue inchieste hanno attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo – da Newsweek al Washington Post, dalla CBS al Guardian, dalla BBC a France2, da El Mundo alla Pravda, fino alla tv iraniana. È, ed è stato, commentatore per trasmissioni Rai, Mediaset, Sky, La7. La sua altezza si aggira intorno al metro e sessantacinque.
I libri scritti da Carmelo Abbate: le opere del giornalista
Nel 2011 ha pubblicato il libro Golgota, viaggio segreto tra chiesa e pedofilia. Piemme, 2011: un’inchiesta sulla chiesa cattolica focalizzata sugli scandali legati alla pedofilia. Tra le altre opere di Carmelo Abbate troviamo:
- Sex and the Vatican, viaggio segreto nel regno dei casti; Piemme, 2011.
- Bolero, una perfetta storia italiana. Piemme, 2011[13] romanzo sulla vita di Umberto Cicconi;
- Gli Uomini Sono Bastardi – Dieci storie nere e perfettamente italiane. Piemme, 2018.
È autore, tra l’altro, dell’inchiesta internazionale Il regno dei casti (Piemme, 2017) e, con Pietrangelo Buttafuoco, del pamphlet Armatevi e morite (Sperling & Kupfer, 2017)
Carmelo Abbate ha una moglie e dei figli? News sulla sua vita privata
Non sappiamo tantissimo della vita privata di Carmelo Abbate: il giornalista, infatti, ci sembra piuttosto riservato circa la sua sfera intima. Sappiamo che è sposato ma non conosciamo il nome della moglie. Dalle informazioni che apprendiamo da “Controcampus”, sembra che il giornalista abbia due figlie.