Cronaca
Caso Cospito, si mobilitano gli anarchici: innalzata la sicurezza a Roma
È stato trasferito per sicurezza sanitaria ma, come afferma il ministro Tajani, “per lui non cambia il regime carcerario”. Previsto per sabato un corteo da Piazza Vittorio al momento non autorizzato
Sono previste diverse mobilitazioni da parte degli anarchici a seguito degli ultimi sviluppi del caso che coinvolge Alfredo Cospito, ritenuto uno degli elementi di spicco del mondo anarchico torinese, e “trasferito per sicurezza sanitaria”, come ha affermato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa con i ministri della Giustizia, Carlo Nordio, e dell’Interno Matteo Piantedosi sulle decisioni del Consiglio dei ministri.
Secondo quanto riportato dal ministro, per Cospito “non cambia il regime carcerario, la scelta del trasferimento è stata fatta perché Opera ha una struttura sanitaria forse la più efficiente in Italia, ma il 41 bis non cambia”. Intanto è stata innalzata a Roma la sicurezza attorno a obiettivi e luoghi sensibili per le previste mobilitazioni da parte degli anarchici dei prossimi giorni. Per sabato è stato annunciato un corteo da Piazza Vittorio al momento non autorizzato.
A tal proposito, il livello di guardia è davvero molto elevato, come ribadisce Tajani: “Lo Stato reagisce con la forza della legge alla violenza di chi ha attaccato beni privati e pubblici, in Italia e all’estero, si è orchestrata una campagna internazionale anarchica contro le istituzioni e contro i beni privati”. Gli fa eco il ministro della Giustizia Carlo Nordio: “Di fronte alla violenza non si tratta”.