Politica
Catiuscia Marini si è dimessa: la presidente dell’Umbria lascia dopo inchiesta sanità
La massima carica regionale abbandona il suo incarico. Marini è al centro dell’inchiesta della Procura su alcune assunzioni all’ospedale di Perugia
La decisione era nell’aria, e adesso è arrivata l’ufficialità. Catiuscia Marini ha presentato le proprie dimissioni da presidente dell’Umbria. La massima carica della Regione ha diffuso l’annuncio nel pomeriggio di oggi, al termine di una lunga riunione nel palazzo che ospita la sede della Giunta, nel centro di Perugia.
Catiuscia Marini dimissioni, la presidente aveva dichiarato: “Sono estranea alle accuse“
Al summit, come racconta “Repubblica”, ha partecipato Walter Verini, neocommissario del Pd umbro. Marini risulta indagata dalle autorità nell’ambito dell’inchiesta della procura di Perugia.
Quest’ultima verte sull’indagine di alcune presunte irregolarità per quanto riguarda le assunzioni all’ospedale del capoluogo umbro. Queste sono avvenute tramite alcuni concorsi che, stando all’inchiesta, potrebbero essere stati pilotati.
Le parole della Marini a “Il Fatto Quotidiano” due giorni fa: “Se le accuse si rivelassero fondate, sono stata tradita. Sono estranea alle accuse e so che posso ancora onorare il Pd e l’istituzione che rappresento“. Adesso, tuttavia, arrivano le dimissioni.