Cronaca
Cava de’ Tirreni: È morto don Gennaro Lo Schiavo, rettore del Santuario dell’Avvocatella
Il monaco benedettino e rettore del Santuario dell’Avvocatella era ricoverato nel reparto di rianimazione all’ospedale Ruggi di Salerno
Lutto per la comunità di Cava de’ Tirreni e per il mondo della Chiesa. Si è spento Don Gennaro Lo Schiavo, monaco benedettino e Rettore del Santuario dell’Avvocatella di Cava de’ Tirreni e dell’Avvocata di Maiori.
La morte sarebbe stata causata dalle complicanze dovute al Covid-19. All’interno del monastero si è scatenato nei giorni scorsi un focolaio che ha coinvolto sei monaci, tra cui lo stesso Don Gennaro, risultato positivo una decina di giorni fa. Le sue condizioni di salute si sono complicate nella serata di lunedì. Per don Gennaro si è reso necessario il ricovero presso l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Il livello di saturazione di ossigeno nel sangue era sceso a livelli preoccupanti e da qui è maturata la decisione di trasferire don Gennaro nel reparto di rianimazione del nosocomio salernitano dove è deceduto nella notte.
Immediato è arrivato il messaggio di cordoglio da parte del sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli: “Con la morte di don Gennaro, non solo la millenaria Abbazia Benedettina ma tutta la nostra città, subisce una grave perdita. Il Covid-19 ci priva di un punto di riferimento, di un pezzo della nostra storia. Al Padre Abate, Michele ed a tutta la comunità monastica esprimo le mie più sentite condoglianze, certo di interpretare il sentimento di tutti i cavesi”. La città è in lutto.