Cronaca
Cava de’ Tirreni, escursionista si perde su Monte Finestra: ritrovato dalla Protezione Civile
L’uomo non ha riportato nessuna ferita e l’utilizzo del suo smartphone è stato fondamentale per i soccorritori
Questa mattina un uomo di 50 anni ha contattato la sala operativa dell Protezione Civile di Cava de’ Tirreni, affermando di essersi perso lungo le pendici del Monte Finestra, durante un’escursione. Con il proprio smartphone, il 50enne ha condiviso la propria posizione Gps, azione che ha permesso alla squadra della Protezione Civile di avviare immediatamente le operazioni di recupero.
L’uomo, originario di Napoli, ma residente in Russia, aveva deciso di fare una passeggiata salendo per la Badia e prendendo il sentiero che porta a Monte Finestra, ma ad un certo punto qualcosa non è andato per il verso giusto. Il 50enne, verso le 11, ha perso il senso dell’orientamento e non è più riuscito a ritrovare la strada del ritorno.
Cava de’ Tirreni, ritrovato l’uomo disperso sul Monte Finestra grazie al GPS
Sul posto è giunta immediatamente una squadra della Protezione Civile con da alcuni volontari dell’associazione “Amici di Monte Finestra”, i quali hanno coadiuvato le operazioni di soccorso effettuate dai Vigili del Fuoco. Grazie alla posizione GPS, l’uomo è stato individuato e poi trasportato con un mezzo aereo dei Vigili del Fuoco fino all’area mercatale, assistito e accompagnato alla stazione d ferroviaria da dove ha fatto ritorno a Napoli.