Cronaca
Cava de’ Tirreni, ritrovato ordigno bellico in località Croce
Una domenica in campagna all’insegna della scoperta: un proiettile spunta a seguito delle piogge
Una scoperta che ha animato una domenica soleggiata, quella di stamattina a Cava de’ Tirreni, quando un gruppo di persone ha assistito al ritrovamento di un ordigno bellico. A renderlo noto, è stato L‘Occhio di Salerno poche ore fa.
Cava de’ Tirreni, ordigno bellico: una sorpresa per gli “Amici della Foresta”
È stato il gruppo “Amici della Foresta” che, al termine dell’escursione mattutina nel solito luogo di passeggiata, ha scorso questo antico ordigno, risalente probabilmente agli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Lo strano oggetto è stato rinvenuto dal proprietario di un terreno in una quercia secolare. L’albero in questione si trova il località Fossa Lupara di Croce, lungo il percorso che passa dalla Valle Metelliana per giungere fino al punto più in alto della montagna. Lì il gruppo sarebbe arrivato per assistere ad un panorama mozzafiato.
Cava de’ Tirreni ordigno bellico: messa in sicurezza della zona
Appena dopo il ritrovamento, sono intervenute le forze dell’ordine che hanno messo in sicurezza l’appezzamento di terra transennandolo assieme ad alcuni volontari della Protezione Civile.
Dopo tutti questi anni, il misterioso oggetto sarebbe venuto alla luce a causa delle condizioni meteorologiche degli ultimi mesi. Neve, pioggia e sole avrebbero permesso l’inconsueta scoperta. L’ordigno, probabilmente un proiettile antiaereo, sarà prima disinnescato e poi rimosso dal luogo di ritrovamento.