Cronaca
Cava de’ Tirreni, Servalli: “Stop a biciclette, monopattini e altri velocipedi nel centro storico”
Il primo cittadino: “Divieto permanente alla circolazione di ogni velocipede”. L’assessore Baldi: “Provvedimento necessario, tante segnalazioni di pericolo”
Stop alla circolazione dei velocipedi nel centro storico di Cava de’ Tirreni. Lo ha stabilito il sindaco della città metelliana Vincenzo Servalli. Il primo cittadino cavese ha annunciato con un post apparso sulla sua pagina Facebook la decisione che impone il “divieto permanente di circolazione nella zona a traffico limitato di corso Umberto I e traverse (centro storico) di ogni tipo di velocipede, anche elettrici, monopattini elettrici, overboard, skateboards e segway“.
Questi veicoli potranno fare “ingresso all’interno della zona a traffico limitato e traverse […] purché condotti a mano, ed ai velocipedi anche giocattoli condotti dai minori di 6 anni purché accompagnati da adulti e le macchine ad uso delle persone con disabilità rientranti tra gli ausili medici secondo le disposizioni comunitarie anche se asservita da motore”.
Le parole dell’Assessore comunale alla Polizia Municipale, Germano Baldi: “Un provvedimento che si è reso necessario dopo le tantissime segnalazioni di pericolo che ci sono pervenute dovute allo sfrecciare di biciclette e altri mezzi specificati nella delibera e persone che addirittura sono state investite per fortuna senza gravi conseguenza, e bisognava mettere un freno. Il centro storico è la parte della città più frequentata da famiglie, anziani e bambini a cui dobbiamo garantire una passeggiata serena e in tutta tranquillità e abbiamo il dovere di tutelare tutti i cittadini”.