Seguici sui social

Cronaca

Iran, la giornalista Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran

Inviata con un regolare visto giornalistico, Sala stava lavorando a una serie di reportage per il podcast Stories di Chora News e per Il Foglio, quando è stata fermata il 19 dicembre scorso. Farnesina al lavoro per liberare la giornalista

Pubblicato

il

Cecilia Sala

La giornalista italiana Cecilia Sala, nota per il suo lavoro di approfondimento su scenari complessi, è stata arrestata il 19 dicembre a Teheran. Inviata in Iran con un regolare visto giornalistico, Sala stava lavorando a una serie di reportage per il podcast Stories di Chora News e per Il Foglio. Dopo giorni di silenzio, la notizia è stata confermata dalla Farnesina, che ha attivato un’operazione diplomatica per chiarire le accuse e riportarla a casa.

Cecilia Sala arrestata a Teheran, la Farnesina al lavoro per liberare la giornalista

Attualmente, Sala si trova nella prigione di Evin, in isolamento, senza che siano state formalizzate accuse nei suoi confronti. L’ambasciatrice italiana a Teheran, Paola Amadei, ha visitato la giornalista il 27 dicembre, verificando le sue condizioni e comunicandone l’esito alla famiglia. Dal giorno dell’arresto, la Farnesina sta lavorando con le autorità iraniane per garantire il rispetto dei diritti di Sala, in coordinamento con la presidenza del Consiglio. Cecilia Sala aveva completato diverse interviste e registrato tre puntate del suo podcast prima di essere fermata, mentre si preparava a rientrare in Italia il 20 dicembre.

Chora Media, per la quale Cecilia Sala lavora, ha diffuso un appello pubblico per la sua liberazione, sottolineando l’assurdità del fermo. La prigione di Evin, tristemente nota per detenere dissidenti e oppositori politici, è il luogo dove la giornalista è attualmente trattenuta. “La sua voce libera è stata silenziata”, scrive Chora Media, ribadendo fiducia nell’impegno delle autorità italiane e chiedendo con forza che Cecilia venga liberata al più presto.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!