Sport
Cerimonia Apertura Olimpiadi Tokyo 2021: data e dove seguirla in diretta tv
La torcia farà il suo ingresso allo Stadio Nazionale il 23 luglio, ma a causa dei nuovi contagi non sarà possibile trasportarla lungo le strade pubbliche
La XXXII edizione delle Olimpiadi si sarebbe dovuta tenere nel 2020. Tuttavia, a causa della pandemia l’edizione è stata rinviata al 2021. Finalmente è arrivato il momento: dal 30 luglio all’8 agosto in Giappone, a Tokyo, si terranno i famosi giochi delle Olimpiadi. Dopo i diciassette giorni di gara si terranno le Paralimpiadi, dal 24 agosto al 5 settembre.
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2021 avverrà il 23 luglio alle ore 13, secondo il fuso orario italiano. La cerimonia segue un rigido protocollo. La prima parte della cerimonia consiste in uno spettacolo che mette in scena, di volta in volta, le usanze e i costumi del paese ospitante. Quest’anno assisteremo alle bellezze del Sol Levante. Dopo la cerimonia, c’è una sfilata dei vari paesi. Al seguito dell’alfiere e della bandiera di ogni paese ci sono tutti gli atleti della nazione. La prima nazione a sfilare è sempre la Grecia, essendo essa la culla delle Olimpiadi. In chiusura della sfilata vi è sempre il paese ospitante. La cerimonia poi prosegue con l’inno ufficiale delle Olimpiadi che fa da sottofondo all’issata della bandiera dei Giochi Olimpici. Dopo il giuramento, viene accesa la fiamma olimpica che deve restare accesa per tutta la durata delle Olimpiadi.
La tedofora di questa edizione sarebbe dovuta essere la 118enne Kane Tanaka. Tuttavia, la donna anziana ha preso la decisione di non rivestire questo ruolo importante (tedoforo è infatti colui che accende la fiamma olimpica) per via dell’aumento di casi di positività al Covid19 nel suo paese di residenza. Al momento, non si conosce chi sostituirà la donna. C’è una novità in questa edizione delle Olimpiadi: l’ultimo paese a sfilare non sarà quello ospitante ma sarà il prossimo paese ad ospitare le Olimpiadi, la Francia.
Sarà possibile seguire le Olimpiadi sulla Rai o su Eurosport Player. La Rai ha acquistato i diritti per 200 ore di gara, possibili da vedere solo tramite TV. Non sarà possibile pertanto vederle in streaming su RaiPlay. Su Eurosport invece sarà possibile vedere 35000 ore di trasmissione, coprendo di fatto tutte le discipline.