Eventi
Champions’ Camp 2019, integrazione tra bambini sordi e udenti in campi estivi
Tutto ciò che c’è da sapere su un’iniziativa caratterizzata da un forte spirito di integrazione, giunta alla sua quinta edizione
Il miglior modo per far sentire a proprio agio chi ha una qualsiasi forma di disabilità non è certo quello di trattarlo come una persona diversa dagli altri, ma, al contrario, è integrarlo in tutto e per tutto con coloro i quali non ne sono affetti. Perché il miglior modo per diventare uguali, è stare insieme.
È questo il meraviglioso principio che sembra aver ispirato gli ideatori dei Champions’ Camp 2019, campi estivi sportivi di integrazione tra bambini sordi e udenti. Siamo giunti alla quinta edizione di una serie di eventi a tema sportivo che lambisce varie parti d’Italia.
Champions’ Camp 2019, calendario e programma degli appuntamenti
Fino al 6 luglio, ad Andalo (Trento) è andato in scena il Multisport in montagna. Le discipline praticate sono state arrampicata, mountain bike, tiro con l’arco, volley, basket, calcio, tennis, parkour, scherma, orienteering, piscina. A Marina Romea (Ravenna), invece, dal 14 al 20 e dal 21 al 27 luglio il camp estivo vedrà i ragazzi confrontarsi con le discipline di beach tennis, beach volley, canoa, beach rugby, barca a vela e windsurf, tuffi in mare, giochi sulla sabbia e feste serali.
“Abbiamo avuto riscontri positivi tra bambini e ragazzi, ma soprattutto tra le famiglie che credono nel nostro progetto e si ritrovano nei valori del Champions’ Camp – ha dichiarato Manuela Nironi, ideatrice del progetto, a “La Gazzetta dello Sport” – manifestazione che conta un numero sempre crescente di iscritti“.
Parte fondamentale del progetto è Ilaria Galbusera, capitano della Nazionale italiana volley sorde: “Stiamo riscontrando un buon successo, vogliamo promuovere e sensibilizzare su una realtà che spesso non si conosce“.