Cronaca
Covid-19, in quale zona è inserita la mia regione oggi? Lo spiega il portale Covidzone
Un sito che viene in aiuto e risolve i dubbi degli utenti circa le restrizioni in vigore, giorno per giorno: ecco come funziona
Una delle strategie per il contenimento della pandemia da Covid-19 prevede la suddivisione dell’Italia in base a diverse zone, identificate con quattro colori (bianca, gialla, arancione, rossa), in ordine crescente di numero delle restrizioni in essere. Tuttavia, la grande moltitudine di DPCM discussi e pubblicati dall’esecutivo, hanno prodotto, in tantissimi italiani, una certa confusione, che produce la domanda: di che colore siamo oggi? Ecco come fare a comprendere meglio quali restrizioni interessano la propria regione e in quale zona è inserita.
In che zona è la mia regione: ecco come fare a sapere quali sono restrizioni e provvedimenti
La misura del Governo dispone la divisione del Paese in base a specifici parametri, legati al contagio e al numero di ricoveri ospedalieri degli infetti. Come detto, però, il grande numero di decreti, ordinanze e provvedimenti che i governi e le regioni hanno sfornato nelle ultime settimane, hanno un po’ confuso gli italiani, che spesso si chiedono quali sono le restrizioni che interessano il loro territorio, e come fare a sapere quali le regole che interessano la loro vita quotidiana.
Il portale Covidzone.info è appositamente pensato per questo scopo. Che cos’è questo strumento? Si tratta di un sito che mostra una mappa dell’Italia suddivisa in base ai colori stabiliti dai provvedimenti in vigore quel giorno, e segue, passo per passo, i cambiamenti di colore e zona che il Paese attraversa.
Come funziona? L’utente, a seconda del giorno di cui intende conoscere le regole in vigore, può scegliere di spostarsi attraverso il calendario del portale, e verificare, regione per regione, il colore e la zona corrispondenti.
Che colore siamo oggi: dove scaricare ultimo DPCM e autocertificazione
E, se per conoscere di che colore è la propria regione basterà guardare la mappa, per conoscere nel dettaglio le restrizioni corrispondenti l’utente dovrà cliccare sulla mappa, e più precisamente sulla regione di cui intende approfondire le regole vigenti.
Sullo stesso Covidzone.info sono disponibili anche l’ultimo modello di autocertificazione, e il DPCM che, per quel dato giorno, definisce i provvedimenti in vigore. Inoltre, sono presenti anche alcune informazioni circa il perdurare dello stato di emergenza.