Spettacolo
Checco Zalone a Sanremo 2022, Lo sketch del comico barese
Al secolo Luca Medici, il comico pugliese attesissimo ha scherzato su Amadeus e poi ha raccontato e cantato una favola Lgbtq
La seconda serata del Festival di Sanremo 2022 ha visto la presenza di Checco Zalone. Il comico pugliese ha fatto incursione sul palco dell’Ariston con la solita irriverenza e ironia. Amadeus ha annunciato il comico e si è addentrato tra la platea per cercarlo ma senza trovarlo. Poco dopo è comparso tra i posti della galleria. “Umiltà, Amadeus“, ha ammonito Zalone, “questa è gente vera, io amo il popolino“.
Una volta sul palco l’attore è un fiume in piena, prendendo di mira persino Ornella Muti, la co-conduttrice di ieri, per la sua voce: “Bellissima l’idea di Ornella Muti doppiata da Maria De Filippi”. Checco Zalone non ha risparmiato neanche Amadeus ricordato la gaffe dello scorso anno, quando, parlando di Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi, il conduttore di Sanremo disse che era una donna in grado di fare un “passo indietro”. Il pugliese ha detto: “C’è un maschilismo endemico ma stiamo cambiando, i pregiudizi non si scrostano con un detersivo. Non siamo mica tutti donne”.
Lo sketch di Checco Zalone a Sanremo 2022: il video su RaiPlay
Poi il comico si lancia in una favola Lgbtq molto scorretta, come nel suo stile, ambientata in Calabria con tanto di canzone. “Racconto una storia ambientata in Calabria, così non si offendono”. E insieme ad Amadeus inizia a leggere la storia, imitando i dialetti e denunciando l’omofobia. Il conduttore lo spalleggia, ma si ferma spesso scoppiando a ridere. Dopo la fiaba, canta una canzone scritta per l’occasione, sulle note di “Almeno tu nell’universo”, di Mia Martini.