Spettacolo
Chi è Dario Fabbri, la carriera del giornalista ed esperto di geopolitica
Insieme ad altre importanti voci in materia, rappresenta ad oggi uno dei punti di vista più accurati circa quanto sta accadendo nella guerra in Ucraina
È uno degli analisti politici più autorevoli del panorama odierno, Dario Fabbri, giornalista esperto di geopolitica. Ex voce di Limes, che ha abbandonato nel 2022, è ospite fisso di Enrico Mentana su La7. Scopriamo di più su di lui, attraverso la sua biografia e la sua carriera, ma anche alcuni tratti della sua vita privata.
Chi è il giornalista ed analista geopolitico: biografia, età, carriera
Dario Fabbri nasce nel 1980, e nonostante la sua età non propriamente avanzata è già uno dei maggiori esperti di geopolitica italiani. Come Nora Mikhelidze, e insieme ad altre importanti voci in materia, rappresenta ad oggi uno dei punti di vista più accurati circa quanto sta accadendo nella guerra in Ucraina.
Curatore di “Scenari”, mensile che tratta di geopolitica del quotidiano “Domani”, è un analista politico impegnato su vari fronti. Come accennato, è stato uno degli autori più importanti di Limes, rivista italiana di geopolitica. Su questo giornale ha trattato argomenti come le tensioni tra Biden e Putin, ma anche altre importanti tematiche di attualità. Fabbri lascia Limes nel gennaio 2022, spiegando come sia “il momento di nuovi progetti”.
Della geopolitica ha parlato lo stesso Fabbri in un’interessante intervista ad Esquire: “Innanzitutto bisogna partire da una premessa necessaria: la geopolitica non è un monolite, ma ha dentro di sé un sacco di correnti. Nella sua definizione più scarna la possiamo definire come lo studio delle interazioni tra comunità, di qualsiasi tipo, sia legittime che illegittime—stati, imperi, gruppi etnici, bande criminali, ecc ecc—che esistono e operano in un determinato spazio”.
Dario Fabbri ha una moglie? Alcune news sulla sua vita privata
Dario Fabbri è anche chief geopolitical analyst di Macrogeo, centro di ricerca geopolitico e macrofinanziario. Se del suo curriculum e della sua brillante carriera sappiamo molto, non possiamo certo dire altrettanto della sua vita privata, ad oggi un mistero.
Non sappiamo per certo se Fabbri sia sposato, ma si vocifera di una sua relazione con una donna – di cui non conosciamo il nome – dalla quale ha avuto dei figli. Tuttavia, considerata la riservatezza dell’analista geopolitico, non abbiamo altre news a riguardo. Non conosciamo bene il suo orientamento politico, ma le sue analisi hanno spesso fatto intravedere degli elementi tipici delle teorie liberali, alle quali potremmo associare il suo pensiero.