Spettacolo
Chi è Valerio Nicolosi, la carriera del giornalista di MicroMega
Da sempre impegnato nella cronaca, si è occupato di rotte migratorie e Medio Oriente, ed è corrispondente dall’Ucraina per raccontare la guerra
È uno dei giornalisti che ci sta raccontando la guerra tra Ucraina e Russia da Kiev, Valerio Nicolosi, giornalista di MicroMega e corrispondente dai luoghi del conflitto. Scopriamo di più su di lui e sulla sua carriera, sulla sua biografia e la sua vita privata.
Chi è il giornalista di MicroMega: età, altezza, biografia e carriera
Valerio Nicolosi è nato a Roma nel 1984. Giornalista, fotografo e regista, è da sempre impegnato nella cronaca, occupandosi di rotte migratorie e Medio Oriente. Una carriera e una gavetta di grande rispetto: come apprendiamo da una biografia, Nicolosi ha nel suo curriculum delle collaborazioni con le maggiori agenzie di stampa nazionali ed internazionali come Associated Press, Reuters e Ansa.
Il giornalista ha inoltre lavorato con diversi network televisivi come ARD, SkyTg24, Rai News, Mediaset, Phoenix, RSI e altri. Nicolosi ha pubblicato sue fotografie su Washington Post, Financial Times, El Pais, The Guardian e Corriere della Sera, La Repubblica, e diversi altri giornali di caratura nazionale e internazionale. L’altezza di Valerio Nicolosi si aggira intorno al metro e settanta.
Open Arms, podcast e i collegamenti con TG1 e LA7: i progetti di Valerio Nicolosi
Attualmente Nicolosi, oltre alla collaborazione con Il Manifesto, il quotidiano tedesco Junge Welt e il periodico svedese Arbetaren e quello italiano Altreconomia, è uno dei giornalisti più importanti del portale Micromega. Proprio per questo giornale è l’inviato da Kiev per raccontare la guerra Ucraina-Russia che affligge il mondo dal febbraio 2022.
Nicolosi è rifugiato in un bunker insieme ad altri giornalisti italiani dopo l’evacuazione dell’hotel del centro della capitale ucraina, diventato uno dei target per le forze armate russe. Non solo Micromega: per la guerra Ucraina-Russia, ha svolto anche reportage per LA7, in cui ha raccontato la situazione bellica.
Il giornalista è stato inviato anche per quanto riguarda il caso della nave Open Arms, in cui ha tenuto un vero e proprio diario di bordo. Un estratto di un post: “Giorno 10, oltre ad essere un reporter sono una persona che ha assistito direttamente a questa conversazione via radio, l’ho sentito con le mie orecchie. Il resto sono comunicati, interpretazioni, tentativi di svicolare”.
Valerio Nicolosi ha inoltre realizzato diversi podcast come “Storie dalle Frontiere”, disponibili su Spotify: “Attraverseremo insieme le frontiere di terra e di mare, ascoltando le storie di coloro che cercano di attraversarle, di chi rimane bloccato e dei volontari delle rotte migratorie”.
Valerio Nicolosi, vita privata del giornalista di MicroMega: news su moglie e figlio
Nicolosi è sposato dal 2016 con Valentina Faraone, di professione giornalista e fotografa. I due sono diventati genitori nel 2021, quando il loro matrimonio ha portato alla nascita di Lorenzo, loro primo figlio. Da quanto apprendiamo la coppia vive a Roma. Tuttavia, possiamo immaginare come il loro lavoro li porti a non essere spesso presenti nella capitale, quanto piuttosto in giro per il mondo.