Seguici sui social

Cinema

Cinema e gaming, non solo Pirati dei Caraibi: i migliori film e giochi dedicati ai bucanieri

Il tema della pirateria ha sempre affascinato il pubblico del grande schermo e dei videogame, e ispirato registi e sceneggiatori di ogni epoca

Pubblicato

il

Nave Pirati

Il fascino dei pirati non ha eguali. Si tratta di un tema che ha sempre saputo come catturare l’immaginazione collettiva, proponendo storie votate all’avventura, tesori nascosti, battaglie in alto mare e un tocco di ironia sempre indispensabile. Certo, tutti noi conosciamo la saga di “Pirati dei Caraibi”, che con tutta probabilità rappresenta la massima espressione fantasy di questo genere. Di contro, esistono molti altri contenuti multimediali di livello eccellente, dedicati allo stesso tema, che meritano di essere scoperti.

I migliori videogiochi a tema pirati

Tra i migliori videogiochi a tema pirati non potremmo non citare Assassin’s Creed IV Black Flag. Questo capitolo della famosa serie sviluppata da Ubisoft, infatti, riesce a immergere il giocatore in un ambiente davvero curato e realistico, capace di riportarci indietro nel tempo di secoli. Il player veste i panni di Edward Kenway, un pirata che esplora i mari dei Caraibi del XVIII secolo. Questo capitolo è una combinazione perfetta di avventura, esplorazione e battaglie navali, con una trama coinvolgente che non si abbandona alla mera fantasia, ma che sa anche intrecciarsi con alcuni eventi storici reali. 

Un altro esempio degno di nota è Sea of Thieves di Rare, che offre un’esperienza multiplayer cooperativa in cui i giocatori possono unirsi per vivere la vita di un vero pirata. Navigare, cacciare tesori, combattere creature marine e affrontare altre ciurme sono solo alcune delle attività che il gioco propone. Cambiando genere, ecco la slot a tema Pirati Pappagalli che, nonostante la sua semplicità, non deve essere affatto sottovalutata. Si tratta di un perfetto esempio di videogame basico ma divertente e molto fedele alle atmosfere dei pirati.

Anche Monkey Island merita di essere inserito nella lista. D’altronde parliamo di un gioco punta & clicca che ha fatto la storia del suo genere, e che è diventato un classico irrinunciabile nel corso dei decenni. Tanto da aver ispirato numerosi sequel, anche se il capitolo originale ha un fascino ancora oggi superiore.

I migliori film a tema pirati

Tra i film a tema pirati degni di essere considerati un capolavoro troviamo Captain Blood, un classico del 1935 con Errol Flynn. Questa pellicola viene considerata pioneristica, dato che ha ispirato molti altri film dedicati ai pirati. E anche se si tratta di una storia fantastica, è bene citare pure Hook Capitano Uncino, diretto da Steven Spielberg e interpretato da Robin Williams e Dustin Hoffman.

In tempi più recenti, “Master & Commander: Sfida ai confini del mare” del 2003 con Russell Crowe propone qualcosa in più rispetto ad altre pellicole. Si parla nello specifico della rappresentazione realistica e storicamente accurata delle battaglie navali durante le guerre napoleoniche. Il film è un adattamento dei romanzi di Patrick O’Brian, e segue le avventure del capitano Jack Aubrey e il suo amico, il medico di bordo Stephen Maturin.

Infine, non si può dimenticare “Il Corsaro Nero” del 1976, un film italiano diretto da Sergio Sollima e basato sul romanzo omonimo di Emilio Salgari. Interpretato da Kabir Bedi, il film racconta le avventure del valoroso Corsaro Nero e del suo giuramento di vendetta contro il Governatore di Maracaibo.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!