Cronaca
Milano, cinghiale nuota tra i Navigli: intervengono i vigili del fuoco, il video girato in Darsena
L’animale, che si era infilato in un cunicolo, è stato recuperato grazie all’intervento di quattro squadre. Coldiretti: “Il caldo eccessivo li spinge in città”
Nella mattina di giovedì è stato avvistato un cinghiale a Milano, in zona Navigli. L’animale è stato ripreso da un video girato da alcuni passanti mentre nuotava in Darsena, probabilmente alla ricerca di cibo.
Cinghiale a Milano nuota tra i Navigli, Coldiretti: “Il caldo eccessivo li spinge in città”
L’animale, che si era infilato in un cunicolo, è stato recuperato solo con l’ausilio dei vigili del fuoco, che sono intervenuti con quattro squadre per cercare di ripristinare la situazione. Hanno preso parte alle operazioni anche sommozzatori e alcuni uomini del soccorso alpino.
L’allarme è partito da alcuni passanti intorno alle 7 del mattino. Un comportamento, quello del cinghiale, che può apparire semplicemente insolito, ma che in realtà viene dettato dal grande caldo che sta vivendo l’Italia negli ultimi mesi.
La nota di Coldiretti in merito all’episodio: “Il eccessivo di queste settimane spinge 2,3 milioni di cinghiali nelle città in cerca di cibo nelle strade e di refrigerio nei corsi d’acqua metropolitani. Casi sempre più frequenti, che mettono a rischio la sicurezza delle persone in città e campagne, portano malattie, razzolano fra i rifiuti, causano incidenti, spaventano le famiglie tanto che oltre otto italiani su 10 (81%), secondo l’indagine Coldiretti/Ixè, pensano che vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti, soprattutto incaricando personale specializzato per ridurne il numero anche perché un italiano adulto su quattro (26%) si è trovato faccia a faccia con questi animali”.