Calcio
Ciro Immobile Scarpa d’Oro 2019-2020: chi sono gli altri italiani ad averla vinta?
L’attaccante della Lazio riesce nella storica impresa, grazie alle 35 reti realizzate in stagione. Ecco i due grandi campioni che lo hanno preceduto
Un traguardo meraviglioso, un trionfo bellissimo, il coronamento della carriera di ogni attaccante. Ciro Immobile ha vinto la Scarpa d’Oro 2019-2020. Il centravanti della Lazio coglie un successo incredibile, grazie ai 35 gol stagionali segnati finora (e manca ancora una partita), per un punteggio di 70.
La notizia è diventata ufficiale con l’annuncio della non convocazione di Cristiano Ronaldo per la partita tra Juventus e Roma. Il portoghese era l’avversario principale per Immobile, dato che Lewandowski del Bayern era già stato superato da Ciro.
Immobile rompe un duopolio formato dagli attaccanti di Real Madrid e Barcellona: nelle ultime dieci edizioni, tre sono stati i trionfi di Suarez, tre quelli di Ronaldo (in un anno l’hanno vinta a pari merito), sei quelli di Messi.
Un trionfo meraviglioso, ma con due precedenti. Chi sono gli altri italiani che hanno vinto la Scarpa d’Oro in precedenza? Si tratta di Luca Toni, che nella stagione 2005-06 aveva fatto 31 gol con la Fiorentina, e di Francesco Totti, che già l’anno successivo, con 26 gol, aveva conquistato il trofeo.